Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

S.P.A. Smart Puglia Archaeology (#SPArcheoLab)

Torre Guaceto Via Sant'Anna 6, Carovigno BR, Italia
Google+

“S.P.A. Smart Puglia Archaeology”

Dal 4 al 24 giugno 2014 tra le province di Brindisi e Lecce si svolgerà il primo laboratorio gratuito teorico-pratico per imparare a fare impresa avvicinando la ricerca archeologica e la musealizzazione alle tematiche giuridico-economiche e a quelle del marketing e della comunicazione.

L’iniziativa è inserita nell’ambito della seconda edizione de “Laboratori dal Basso 2014” promossa da ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), seguendo l’indirizzo dell’amministrazione regionale pugliese impegnata nell’intervento “Innovazione per l’Occupabilità” del Piano Straordinario per il Lavoro 2011, coofinanziato dall’UE attraverso il PO FSE 2007–2013, ASSE VII “Capacità Istituzionale”.

La manifestazione organizzata da Terracunta (con la partecipazione del Parco Regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase e delle associazioni Galea, 34°Fuso e Mare di Terre) avrà l’obiettivo di aggregare e mettere in condivisione esperienze nazionali e internazionali e competenze di esperti che operano nel settore dei beni culturali attraverso la ricerca e la musealizzazione (musei open-air), approfondendo le tematiche giuridico-economiche e quelle di marketing e comunicazione.

Il Laboratorio (sponsorizzato da Slow Food Alto Salento, Claudio Grenzi Editore e Archeologia Viva) si svolgerà presso le sedi dei soggetti partner dell’iniziativa: Consorzio di Gestione della Riserva di Torre Guaceto (Carovigno e Borgata Serranova), Università del Salento (Lecce - Dipartimento di Beni Culturali e Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Dinu Adamesteanu”), Consorzio CETMA (Cittadella della Ricerca - Mesagne), Campo di archeologia sperimentale OKRA (Otranto).

info e iscrizioni:
web: http://www.terracunta.it (#SPArcheoLab)

(*) Ci si può iscrivere gratuitamente e senza impegno alcuno direttamente sul sito web dell’iniziativa http://spa.terracunta.it indicando gli appuntamenti di interesse nell’apposito form di registrazione. LE ATTIVITA’ DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE (20 e 24 giugno 2014) HANNO POSTI LIMITATI!!!

mail: info@terracunta.it
mobile: 3283280483; 3453930791
Twitter e Facebook: #SPArcheoLab

PROGRAMMA

#RIVIVERE
4 giugno 2014
Ore 15-19 | Castello Dentice di Frasso – Carovigno (BR)
Lara Comis
Archeologa, membro di EXARC, specializzata in archeologia sperimentale e divulgazione museale attiva.
"Exarc: i Musei Archeologici all'Aperto: passato, presente e futuro del "nuovo museo"

#COMUNICARE
9 giugno 2014
Ore 9-13 | Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici "Dinu Adamesteanu" - Lecce
Rosanna Spanò
Vicepresidente in BAM!Strategie culturali, è specializzata in gestione e innovazione delle organizzazioni culturali e artistiche; si occupa di marketing culturale innovativo.
"Marketing e comunicazione culturale. Audience development e community building sul territorio"

#GIOCARE
10 giugno 2014
Ore 15-19 | Castello Dentice di Frasso – Carovigno (BR)
Elena Musci
Direttrice della collana "Scoprire e giocare in Puglia" e docente per il Laboratorio di didattica della Storia ha fatto del “gioco” il suo strumento di formazione.
"Scoprire il territorio e giocare con la storia: esempi e sperimentazioni di didattica ludica dei beni culturali."

#SOSTENERE
13 giugno 2014
Ore 9-17 | Consorzio CETMA (Cittadella della Ricerca) - Mesagne (BR)
Marianna Martinoni
Membro di ASSIF, docente presso The Fund Raising School, è consulente fundraising per organizzazioni che operano nel settore culturale.
"Fundraising per la cultura: strategie di sostenibilità per le organizzazioni culturali che operano nel settore dell'archeologia."

#PROGETTARE
18 giugno 2014
Ore 16-20 | Castello Dentice di Frasso – Carovigno (BR)
Monica G. Sorti
Architetto specializzato in progettazione di strutture museali e allestimenti open-air, comunicazione integrata, valorizzazione ambientale e percorsi turistici.
"Approccio e metodologia progettuale nel comporre un progetto di museo open air come progetto di paesaggio."

#REALIZZARE
19 giugno 2014
Ore 9-18 | Castello Dentice di Frasso – Carovigno (BR)
Monica G. Sorti
"Il museo open air a Torre Guaceto: ipotesi e idee progettuali."
Andrea Cardarelli
Docente di Protostoria Europea ha diretto il progetto europeo “Archeolive”, realizzando il Parco Archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale.
"Il parco archeologico della terramara di Montale: il percorso dalla ricerca alla realizzazione. Il progetto Europeo Archeolive."
Cristiana Zanasi
Curatore e responsabile dei progetti interculturali del Museo di Modena, è coordinatore del Parco Archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale.
"I primi dieci anni del Parco di Montale: attività e risultati."

#SPERIMENTARE (ATTIVITA' CON POSTI LIMITATI)
20 giugno 2014
Ore 9-18 | Centro Visite della Riserva di Torre Guaceto - Borgata Serranova-Carovigno (BR)
Luca Pellegrini
Membro di ArcheoExpert, operatore nel Parco della Terramare di Montale, è un archeologo specializzato in attività sperimentali e divulgative.
Claudio Cavazzuti
Elabora e svolge per i musei percorsi didattici e corsi di formazione rivolti ai professionisti e al grande pubblico, tra i quali "Metallurghi si nasce…o si diventa” (patrocinato da IIPP ed EXARC).
"Archeologia sperimentale: tecniche di fusione e produzione metallurgica dell’età del bronzo. Metallurghi si nasce...o si diventa?"

#DIVULGARE (ATTIVITA' CON POSTI LIMITATI)
24 giugno 2014
Ore 9-18 | OKRA Campo di archeologia sperimentale - Otranto (LE)
Edoardo Ratti
Membro di EXARC, è divulgatore e sperimentalista preistorico, svolge laboratori interattivi oltre ad essere curatore dell’iniziativa internazionale Paleofestival.
"Archeologia Sperimentale. Sperimentare e divulgare le attività quotidiane della preistoria. Dalla lavorazione di pietre e materie
animali alla realizzazione di un'arma da getto."

Veniteci a trovare
dal 4 al 24 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: