Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

PATRIMONIO SPA - dibattito con Tomaso Montanari

Palazzo Delle Paure Lecco LC, Italia
Google+

Mercoledì 4 giugno, ore 21
Palazzo delle Paure - Lecco (Piazza XX Settembre)
PATRIMONIO SPA
Presentazione del libro “Le pietre e il popolo” e dibattito con l’autore
TOMASO MONTANARI
(http://www.minimumfax.com/libri/scheda_libro/601)

Mercoledì, 4 giugno 2014 alle ore 21.00 presso la sala conferenze del Palazzo delle Paure di Piazza XX Settembre a Lecco si terrà un incontro con il professor Tomaso Montanari, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università Federico II di Napoli e commendatore dell'ordine al merito della Repubblica per aver salvato la biblioteca dei Girolamini, per approfondire le tematiche legate al valore civico del patrimonio storico e artistico del Paese.

In un momento in cui la storia dell’arte non sembra più essere sapere critico ma un’industria dell’intrattenimento “culturale”, lo storico Tomaso Montanari ci accompagna in una visita critica del nostro Paese: dallo showroom Venezia, a una Roma dove si delira di piste di sci al Circo Massimo, a una Firenze dove si affittano gli Uffizi per sfilate di moda e si traforano gli affreschi di Vasari alla ricerca di un Leonardo inesistente, a una Napoli dove si progettano megaeventi mentre le chiese crollano e le biblioteche vengono razziate, all’Aquila che giace ancora in rovina mentre i cittadini sono deportati nelle new town, scopriamo che l’idea stessa di comunità è stata corrotta da una nuova politica che ci vuole non cittadini partecipi ma consumatori passivi. Nonostante la Costituzione, all’articolo 9, riconosca tutti, senz’alcuna distinzione, proprietari del patrimonio italiano.

Forse, oggi più che mai, è necessario -oltre alla ricerca e all’insegnamento- tornare a parlare di patrimonio e di città, domandandosi:

“Perché il valore civico dei monumenti è stato negato a favore del loro potenziale turistico, e quindi economico? Perché la «valorizzazione» del patrimonio culturale ci ha indotti a trasformare le nostre città storiche in «luna park» gestiti da avidi usufruttuari?”

Ne parleremo mercoledì sera con Tomaso Montanari, presso il Palazzo delle Paure a Lecco. Siete tutti invitati. L’ingresso è libero.

PATRIMONIO SPA
Presentazione del libro “Le pietre e il popolo” e dibattito con l’autore
Tomaso Montanari
MERCOLEDì 4 GIUGNO ORE 21.00
SALA CONFERENZA PALAZZO DELLE PAURE
PIAZZA XX SETTEMBRE, LECCO

Qui Lecco Libera
quileccolibera@gmail.com
www.quileccolibera.net

Veniteci a trovare
il 4 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: