Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Presentazione di "nostos" di Antonella del Giudice

L'Angolo delle Storie Via Fosso S. Lucia, 4, Avellino AV, Italia
Google+

Antonella del Giudice
Presenta il suo ultimo libro
Nostos
ad est dell’equatore edizioni

Con l’autrice interverranno
l’illustratrice del libro Caterina Marmo
la scrittrice Emilia Bersabea Cirillo e
il prof. Fabrizio Mangoni

Il libro
Nestore, decano della guerra di Troia, ha equamente diviso tra i figli potere e beni e vive sereno la vecchiaia. Quando gli giunge l’appello di Ulisse lacerato da una lotta di potere contro Penelope e Telemaco, in una Itaca sull’orlo della guerra civile, non esita a raggiungerlo per portargli conforto. Qui riabbraccerà il vecchio compagno d’armi, ascolterà sua moglie Penelope, donna di potere che non si lascia incantare da un preteso eroe di cui ben conosce la natura bugiarda; rincontrerà Telemaco che conobbe ragazzino e lo ritroverà uomo, deciso ad assicurare ad Itaca un futuro di pace. Nestore si troverà dinanzi alla borghesia itacese, a cui Ulisse ha fatto strage dei figli, una potenziale classe dirigente annullata col pretesto dell’onore e si imbatterà anche in Melanto, la schiava che vive come un’ombra dolente nella reggia. Ulisse, convinto da Nestore a seguire ancora una volta un destino non stanziale, partirà lasciando gravida Melanto, così che in Itaca rimanga il suo seme nobile. Ma le cose non sempre seguiranno il corso che i potenti cercano di dare loro.
L’autrice
Antonella del Giudice (Napoli, 1960). Il suo primo romanzo viene segnalato a Torino al premio “Italo Calvino” nel 2004 e viene pubblicato nel 2005 dalla Avagliano Editore col titolo L’ultima Papessa, raccogliendo consensi di critica e imponendosi a Prato nel premio “Montemurlo” 2005. Partecipa all’antologia I racconti della Città delle donne (Filema, 2005) e all’antologia Vedi Napoli e poi scrivi (Kairos, 2005). Pubblica nel 2008 L’acquario dei cattivi per Alet. Partecipa all’antologia I superdotati (ad est dell’equatore, 2009). Ha vinto, tra gli altri, i premi “Juvenilia” di Bologna nel 2001 e nello stesso anno il premio “Arturo Loria” di Carpi col racconto Requiem per un dividendo, il premio “Ortese” a Roma (Empiria). È autrice e conduttrice presso l’emittente Julienews.
L’illustratrice
Caterina Marmo (Napoli, 1972). È architetto e designer. Progetta case e immagini. Le sue figure sono disegni che a volte diventano volumi di cartapesta, a volte sequenze animate. È autrice di manifesti per eventi e illustrazioni per libri.

Per informazioni:
Libreria L’angolo delle storie, Via Fosso S. Lucia n°4, Avellino
Tel.0825/628256-angolodellestorie@alice.it-
Su facebook: Lia Libraia-Fan page: L’angolo delle storie

Veniteci a trovare
il 30 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: