Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Scopriamo il Monferrato

Casale Monferrato AL, Italia
Google+

Scopriamo il Monferrato, un bellissimo territorio che richiama tanti turisti per la sua storia, arte, architettura, tradizioni e artigianato, in un paesaggio straordinario fatto di angoli ancora a molti sconosciuti, da sapori e odori che ci fanno ritrovare armonia e benessere, perché qui la vacanza è profondamente diversa!

Gli itinerari nel Monferrato Casalese toccano alcuni dei più interessanti ed affascinanti Comuni del territorio che si estende in provincia di Alessandria, lungo la fascia fluviale vercellese e parte nell’astigiano.

Colline nascoste da boschi e ricoperte di vigneti, risaie, il fiume Po che scorre attraverso e indisturbato, l'incanto dei castelli...il vino ottimo da degustare nelle cantine, i cibi da gustare della tradizione monferrina più autentica, le manifestazioni legate al folklore e alla cultura locale.

La capitale del Monferrato è Casale…circondata da borghi di pietra, castelli, cantine, mulini, e dove sorgono - per chi ama l'arte - alcuni tra i più bei palazzi nobiliari del barocco piemontese, la Sinagoga e il Museo di arte ebraica - unici - in Europa, il Duomo romanico con lo splendido nartece, il complesso di S. Croce, con il Museo civico e l'annessa Gipsoteca dello scultore simbolista Leonardo Bistolfi e l'imponente Castello del Monferrato. L'antica capitale del Monferrato è ricca di monumenti da visitare, fra cui il suggestivo Castello del Monferrato, della metà del XIV secolo, dove si trova l’Enoteca Regionale del Monferrato; la Cattedrale con lo splendido nartece, il crocefisso romanico e il Battistero del Centenario dello scultore Lodigiani, realizzato per i 900 anni del Duomo; la chiesa di S. Domenico con opere del Guala ed il chiostro; la Sinagoga barocca e il Museo ebraico, con pezzi di artigianato liturgico e l’esposizione di hanukkiod del “Museo dei lumi”, realizzate da grandi artisti contemporanei tra cui Arman, Mondino, Recalcati, Luzzati, etc.

Ad ovest si apre immensa la Valle Cerrina e il Moncalvese, tra boschi selvaggi e le fiere del Tartufo, a est la capitale mondiale dell'arte gioielliera e dell'artigianato orafo, Valenza, sede del Parco del Po, un'area dove ricaricarsi di natura e dove ammirare la portentosa vita del fiume che corre scorrendo fino alla vicina Lomellina. 

E' bello percorrere e scoprire il Monferrato casalese in vari modi, sia in auto che a piedi, ma anche in bicicletta, qualunque mezzo vi lascerà entrare nel merito delle sue attrattive. Per chi ama la natura, in Monferrato e Lomellina sono tantissimi i percorsi che si possono fare in bicicletta, come anche i tour sul fiume. E per chi ama lo sport, le occasioni originali non mancano!

Easy Rafting

In Monferrato è possibile praticare una attività sportiva immersi nella natura lungo il fiume Po. Si tratta dell'Easy Rafting, iniziativa dei Comuni di Coniolo, Camino, Gabiano, Moncestino, Pontestura e Verrua Savoia, in collaborazione con ASD Rafting Adventure di Villeneuve (AO).
Derivato dalla pratica del rafting, sport molto spettacolare ma impegnativo praticato in molte vallate alpine, l’Easy Rafting è invece una discesa decisamente più tranquilla del Po a bordo dello stesso gommone inaffondabile e auto svuotante (il “raft” appunto), che è governato dalla guida e dai passeggeri mediante pagaie. 
Il percorso è diviso in due tratti, della durata di circa 90 minuti l’uno, il primo inizia a Verrua Savoia, attraversando la “costa” di Moncestino, arriva a Gabiano in località Piagera; il secondo percorso inizia alla Piagera di Gabiano, dopo Camino e Pontestura si conclude a Coniolo, dove il Campo base si trova al Centro Sportivo Cascine Frati. 

E per chi ama il trekking, un calendario ricco di appuntamenti:

“Camminare il Monferrato”, iniziativa di trekking promossa dall’Ente di gestione dei Sacri Monti, propone per il 2014 un ricco calendario che prende avvio nel mese di marzo per chiudere nel mese di novembre. Gli appuntamenti in calendario sono:

2 giugno Moncalvo 
8 giugno Olivola
7 settembre Sala Monferrato
14 settembre Altavilla
21 settembre Terruggia
28 settembre Villamiroglio
5 ottobre Camagna Monferrato
12 ottobre Cerrina
26 ottobre Coniolo
16 novembre Murisengo

Flora e fauna nei parchi e nelle riserve naturali sapranno soddisfare la domanda di chi cerca un ambiente naturale in cui immergersi e di cui godere appieno. E per chi ama la storia, tanti gli Ecomusei da visitare. Tanti, quindi, gli spunti e le proposte per turisti di ogni età, visitatori singoli e famiglie, sportivi e curiosi.

Sono tanti gli eventi che rendono ogni stagione in questo territorio davvero interessante! Ad esempio, nel mese di maggio è famoso l'evento che dura un mese per promuovere il marchio territoriale di Capitale, e che ha l'obiettivo di far conoscere le proprie peculiarità ed eccellenze.

Eventi in Alessandria

Eventi ad Asti

Eventi a Casale Monferrato

Trova il tuo alloggio in Piemonte su Weekeep.it! 

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: