Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

"GIUSTA" & "NOLITE TIMERE"

Cinema Alfieri Corato Largo Aregano, Corato BA, Italia
Google+

Proiezione del cortometraggio "Giusta" e della docu fiction "Nolite Timere" su Celestino V con Lino Capolicchio.
Venerdì 30 maggio, ore 20:30, spettacolo unico. Per info e biglietti rivolgersi al cinema.

"GIUSTA"
Nel III sec. d.C., cinque missionari cristiani, provenienti dalla Puglia, dall’antica Siponto, giungono in Abruzzo. Il loro compito è diffondere il messaggio cristiano nelle contrade abruzzesi, fortemente oppresse dal culto pagano.
Per frenare il proliferare del cristianesimo, il sacerdote romano di Forcona, nell’odierno territorio aquilano, ha infatti imposto alla popolazione di immolare una vittima nel tempio, pena la morte.
I cinque sipontini vengono catturati, costretti alla sottomissione, ma rifiutandosi di tradire la propria fede, pagano con la vita. Gli unici scampati a questa triste sorte sono l’anziano Giustino e sua nipote, Giusta, entrambi fuggiti nella foresta dove i soldati non riescono a stanarli.
Anche Aurelio, un giovane schiavo sopravvissuto alla persecuzione, sta cercando Giusta. Desideroso di diventare cristiano, vuole convincere la giovane a non abbandonare la sua terra e a continuare la sua missione. Lei è amata da tutti per i miracoli che il Signore compie attraverso le sue preghiere e può convincere il popolo a resistere. Nemmeno lui riesce, però, a trovarla.
Rifugiatosi nella foresta, s’imbatte in una ragazza che vive confinata in una grotta, una sorta di guaritrice respinta da tutti. Si fa chiamare Bruna e sarà lei a condurlo dai cristiani. Ma ritrovare Giusta non sarà così semplice...


“NOLITE TIMERE” : Docu fiction che intreccia il racconto della figura di Pietro del Morrone con tre storie di tre testimoni del processo di canonizzazione tenutosi nel 1306 a Perugia dal quale Pietro sarà riconosciuto Santo nel 1313.
Docu fiction su momenti di vita testimoniata, analizzata e compresa, finalmente, di Pietro del Morrone, frate del XIII secolo che è noto oltre ogni limite materiale e temporale, come “colui che fece il gran rifiuto”, verso dell’Inferno di Dante che ancora non con piena sicurezza viene riferito a Pietro che, come Celestino V lascia il trono papale dopo soli quattro mesi. Lascia il trono, l’abito del papa, ma non il saio del monaco.
Momenti di una vita sempre difficile da raccontare, perché le tracce dirette a cui fare riferimento sono poche e, nel corso del tempo, sono state anche manipolate dall’una o dall’altra versione, dall’una o dall’altra necessità o presa di posizione.
Ci sono le testimonianze dirette del processo di canonizzazione, però, quella canonizzazione voluta anche da Filippo IV il Bello. Quindi ci sono prove inconfutabili di una vita unica, esemplare che ha lasciato un grande insegnamento che, poteva, può e potrà, oltre le spire del tempo e della storia che racconta, parlare e dare un aiuto all’umanità del nostro tempo.

Veniteci a trovare
il 30 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: