Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Nuove prospettive sui disturbi specifici dell'aprendimento - DSM-V Diagnosi e Trattamento

Grand Hotel Lamezia Terme Santa Eufemia Lamezia CZ, Italia
Google+

Nuove prospettive sui disturbi specifici dell'aprendimento - DSM-V Diagnosi e Trattamento

REGOLAMENTO
Il corso è a numero chiuso; Le iscrizioni saranno accettate in base all’ordine di arrivo presso la segreteria organizzativa; non saranno prese in considerazione le schede che perverranno senza il relati-vo pagamento; Le domande in esubero potranno essere inserite nelle edizioni successive; prima di effettuare il bonifico è obbliga-torio contattare l’info-line per verificare la possibilità di essere inseriti nel corso prescelto; il mancato raggiungimento del nume-ro minimo dei corsiti potrà comportare l’annullamento del corso; E’ obbligatorio frequentare il corso per il rilascio dei crediti forma-tivi e dell’attestato; Il sopravvenire di problemi che impedi-scano al corsista di partecipare al corso, dovranno essere comunicati alla segreteria organizzativa o all’info-line en-tro 15 giorni prima dalla data fissata per l’evento, la comu-nicazione non comporterà la restituzione della quota d’iscrizione ma lo spostamento del corsista all’evento suc-cessivo, defalcato il 30% della quota. Superato predetto periodo la quota sarà fatturata e non sarà possibile il rim-borso; Prima di effettuare il bonifico accertarsi della dispo-nibilità di posti e della data e luogo di svolgimento del cor-so.

OBIETTIVI
L’obiettivo della giornata è quello di fornire indicazioni sulle novità diagnostiche introdotte dal DSM-5, su come si debba interpretare una diagnosi e costru-ire un efficace piano di intervento, sulle ultime novità in merito al trattamento specifico dei DSA partendo dal reale funzionamento del bambino e su come si possono trattare tutte le emozioni disfunzionali che i bambini con DSA provano e che spesso influenzano negativa-mente
Non sono pochi i bambini che durante il loro percorso di studi incontrano importanti difficoltà nell'apprendimento. Il DSM-5 indica che a livello inter-nazionale la prevalenza di tutti i DSA di lettura, scrittura e calcolo varia dal 5 al 15%, ciò si pone trasversalmente rispetto alle varie lingue e alle diverse culture. L'inci-denza epidemiologica dei DSA oscilla tra il 2,5% e il 3,5% della popolazione in età evolutiva per la lingua italiana (Istituto Superiore di Sanità, 2011). Il DSM-5 descrive 6 possibili condizioni che possono concorrere alla diagnosi: lettura inaccurata e lenta, difficoltà nel comprendere il significato di ciò che viene letto, diffi-coltà nella scrittura, nell'espressione scritta, nel domi-nio numerico e nei processi di ragionamento matemati-co. Si tratta di un disturbo al cui interno è possibile tut-tavia distinguere uno specifico dominio accademico compromesso. Altro elemento di novità introdotto dal manuale diagnostico è la definizione di tre livelli di gra-vità del disturbo: lieve, moderato e grave. Inoltre se-condo il manuale i criteri diagnostici ai fini del percorso diagnostico sono suddivisi in Criteri di esclusione, Crite-ri di inclusione e Criteri diagnostici specifici per ogni singolo DSA. Per la realizzazione di un progetto di inter-vento efficace è necessario tenere in considerazione il modello di sviluppo della lettura e le abilità che il sog-getto ha acquisito, l’intervento deve essere strutturato tenendo conto degli obiettivi, tempi e strumenti che si andranno a utilizzare, consigli per la famiglia e delle indicazioni per la scuola.

Veniteci a trovare
il 7 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: