Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

L'Ora Blu - fosfeniLAB @ Summer Student Festival 2014

Summer Student Festival (Je t'aime) via S. Massimo 137, Padova PD, Italia
Google+

Un'intera settimana di incontri dedicati alla fotografia


In occasione della tredicesima edizione del Summer Student Festival (Je t'aime), fosfeniLAB presenta una fitta programmazione di incontri per parlare di fotografia, nella suggestiva cornice della Golena San Massimo. Racconti di vite, ricerche, progetti, percorsi artistici, dedicati alla fotografia per passione e reale impegno professionale. Abbiamo invitato i nostri ospiti a raccontarci le loro diverse e particolarissime storie, a mostrarci i loro progetti o le loro collezioni, a spiegarci in che modo la fotografia ha influenzato sguardi, determinato svolte, consentito incontri. Esploreremo il messaggio fotografico a partire da diverse prospettive di realizzazione e di fruizione: dalle arti visive allo spettacolo, dalle istantanee al reportage passando per la testimonianza di chi scatta, stampa, insegna, produce pellicole o colleziona stampe.
Dal 30 maggio al 6 giugno, in attesa delle serate musicali, ogni giorno dalle 18.30 fino a quell'ora in cui pare che il cielo non voglia spegnersi.

Venerdì 30 maggio
Antonio Manta - fotografo, stampatore
L'importanza della stampa in fotografia: tecniche antiche e moderne esplorate attraverso le stampe di pregio di grandi autori che potranno esser ammirate da vicino. Una riflessione sull'esclusivo legame tra lo scatto e la stampa fotografica, con la consapevolezza del potente strumento della post-produzione.
_____________

Sabato 31 maggio
Andrea Calabresi - artista, docente, stampatore
Il messaggio fotografico, la sua complessa e stratificata fruizione in precario equilibrio tra lettura concettuale e sensoriale e il fondamentale ruolo della stampa fine-art nell'orientamento dello sguardo. Riflettendo sul rapporto tra immagine, referente e contesto nella lettura delle immagini, l'autore presenterà alcuni lavori di stampa analogica fine-art in bianco e nero appartenenti a diversi progetti e alcune stampe da esposizione.
____________

Domenica 1 giugno
Lucia Baldini - fotografa di scena e spettacolo
Luci sulla Ribalta: un lungo e intrigante viaggio, vissuto tra musica, teatro, cinema, danza e improvvisazione - La scena come luogo di narrazione: attraverso le sue immagini e riflessioni personali sulla fotografia di spettacolo, l’autrice ci mostra i protagonisti del palcoscenico e dei set cinematografici, che si raccontano in un dialogo in cui immagini e parole si legano in una profonda complicità.
_____________

Lunedì 2 giugno
dalle 16.00 – il fotografo Giuseppe Toffoli eseguirà ritratti a collodio umido.
dalle 18.30 Gabriele Chiesa - docente, fotografologo, curatore
Impronte di luce: una storia antica - Uno sguardo alle origini della fotografia tra miti, scoperte e involontarie invenzioni. La storia e l'evoluzione delle tecniche fotografiche originarie attraverso le magie, le illusioni, i meccanismi, gli strumenti che rilevano impronte di presenza per restituire frammenti di tempo cristallizzato nelle nostre mani.
____________

Martedì 3 giugno
Beppe Bolchi - fotografo, docente, ricercatore
Pianeta Instant - Il significato della fotografia a sviluppo immediato al di là dell'utilizzo professionale, nella possibilità che essa offre di sviluppare la propria manualità e creatività realizzando immagini con le proprie mani, guidati più dal cuore che dal cervello.
_____________

Mercoledì 4 giugno
Giovanni Umicini - fotografo, stampatore
Ancora una volta in omaggio a Padova, la dedizione, il rigore e la raffinatezza di un maestro. Un rapporto specifico con l'esplorazione fotografica dell'ambiente umano e della spontaneità, imprevedibile ed estemporanea, che la caratterizza.

Nicola Baldini e Marco Pagni – fondatori di Ferrania Film
FILM Ferrania - passato, presente ma soprattutto futuro di Ferrania, uno dei tre produttori al mondo e unico in Europa di film a colori per la fotografia e per il cinema, che con un programma di rescaling industriale comprendente tutta la filiera produttiva dalle materie prime al prodotto finale punta a ridefinire il mercato mondiale dell’imaging analogico.

_____________

Giovedì 5 giugno
Giulio di Meo - fotoreporter
La fotografia di reportage e il racconto della quotidianità, della voglia di vivere e della forza di lottare che possiedono coloro che vivono in contesti sociali difficili, per risvegliare l'indignazione e al tempo stesso, restituire dignità a chi vive ai margini della società. L'autore presenterà alcuni dei suoi recenti lavori a sostegno di una fotografia di denuncia sociale, lontana dalla spettacolarizzazione del dolore.

_____________

Venerdì 6 giugno
Francesco Danesin - fotografo, docente, divulgatore scientifico
La mia storia nella fotografia - Una vita nella fotografia raccontata a partire da una fascinazione: la bottega dello zio fotografo, una visita in camera oscura all'età di cinque anni e l'inaspettata apparizione sulla carta di una figura femminile.

_____________

- - - > Per tutti gli incontri ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

- - - > Inoltre, all'interno del bastione: ritratti, proiezioni, camera oscura live e dimostrazioni di stampa. Portaci un tuo negativo in bianco e nero, realizzeremo insieme la stampa!

- - - > Scopri i dettagli degli aperitivi culturali del Summer Sunset e i concerti del Summer Student Festival.



L'Ora Blu
fosfeniLAB @ Summer Student Festival (Je t'aime)
Dal 30 maggio al 6 giugno dalle 18.30
Golena San Massimo
Via San Massimo, 137 - Padova

Veniteci a trovare
dal 30 maggio al 6 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: