Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Re Enzo, Opera comica in tre atti

Teatro della Rocca, Novellara. piazzale Marconi 1, Novellara RE, Italia
Google+

Tanto rara da essere nuova: è “Re Enzo”, la prima opera di Ottorino Respighi, il grande compositore bolognese vissuto a cavallo fra Ottocento e Novecento.

“Re Enzo” va in scena giovedì 5 e venerdì 6 giugno alle 21 presso il Teatro della Rocca “Franco Tagliavini” di Novellara in una trascrizione per orchestra da camera curata da Luigi Pagliarini, che per l’occasione dirigerà i musicisti dell’Ensemble Adorno. La regia è affidata a Domenico Ammendola, direttore artistico di NoveTeatro.

L’opera narra in chiave comica la vicenda di Enzo, giovane sovrano figlio di Federico II di Svevia, fatto prigioniero dai Bolognesi nel 1249. “Re Enzo” fu eseguito per la prima volta nel 1905 da una compagnia di studenti di Bologna, sotto la direzione del giovane compositore; la partitura rimase poi sepolta negli archivi fino al 2004, quando fu riportata in scena al Teatro Comunale di Bologna sotto la direzione dello stesso Luigi Pagliarini. La ripresa novellarese è dunque la seconda rappresentazione dell’opera in epoca moderna.

La regia di Domenico Ammendola cercherà di rendere immediata e attuale l’opera: per l’occasione Luana Salvarani ha scritto nuovi dialoghi in prosa al posto di quelli originali andati perduti, in uno stile affine a quello del libretto originale. I due attori presenti in scena interpreteranno tutti i personaggi; i cantanti saranno dunque inseriti in una sorta di grande teatro dei burattini, magico come solo il teatro d’opera sa essere.

All’allestimento prende parte anche il nuovo Coro del Teatro di Novellara diretto da Francesca Canova. Nel ruolo del titolo il tenore Davide Paltretti. Sul palco i due attori Valeria Barreca e Alessandro Calabrò e gli studenti della masterclass di canto condotta a Novellara dal maestro Paolo Barbacini: Zhao Dengui, Lenny Lorenzani, Lorenzo Malagola Barbieri, Fabio Miari, Alberto Serra, Lang Ting Ting e Franco Yu.

--

E' consigliata la prevendita.

Lo spettacolo è inserito nella stagione teatrale del Comune di Novellara.

Spettacolo fascia A intero 15 euro, ridotto (under 25 e over 65) euro 13.
Per Soci Coop, soci di Noveteatro, iscritti Scuola Comunale di Musica “Schiaccianoci”, iscritti Scuola di danza, aziende private con sede e/ o unità locali sul territorio novellarese che dichiarino di acquistarli per omaggi aziendali euro 10.

I biglietti sono acquistabili in biblioteca dal martedì al sabato durante gli orari di apertura: martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19.

Per informazioni tel 0522 655419

Veniteci a trovare
dal 5 al 6 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: