Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La Vera Storia Di Un Albero/The Real Story Of A Tree***Camarillo Brillo ospita GIOVANNI DE GARA

Camarillo Brillo Via Vittorio Emanuele 18, Favignana TP, Italia
Google+

Per la prima esposizione del ciclo 2014 il Camarillo si trasformerà in una bibIioteca del tutto particolare. Non ci saranno libri da sfogliare, ma pezzi di legno da scoprire, che in sé racchiudono il segreto e la vera storia di un albero, anche se non raccontata con parole.
Il progetto non ha solamente carattere ermetico e simbolico, ma ha un risvolto pratico, politico ed ecologico. Una parte del ricavato sarà devoluta per piantare alberi nelle zone più bisognose del pianeta.
Sul sito del progetto è anche possibile controllare la crescita del bosco.

I libri sono ricavati da scarti di legno recuperati da mobili da buttare, pancali rotti, scarti di falegnameria. Niente è stato aggiunto o tolto: graffi, cicatrici, timbri, scritte raccontano alcuni anni della vita di un albero (nascita, crescita, taglio, utilizzo, km percorsi, kg portati, padroni cambiati) e ne ripropongono le vicende come veri e propri reperti della nostra civiltà.
L’artista si è limitato riquadrare e smussare i pezzi di legno, numerandoli a mano e catalogandoli uno a uno, in modo da renderli pronti per essere archiviati e collocati sugli scaffali insieme ai loro nipoti cartacei, in una sorta di ri-allineamento genealogico, che sarebbe piaciuto anche al compianto Darwin.
Ognuno dei libri racconta una storia, ma lo fa senza lasciarsi sfogliare; resta una scatola nera, ermetica che – pur nell’estrema semplicità del suo linguaggio – ripropone la densità di un mistero da decifrare e - volendo - interpretare.

Ciascun volume è, però, anche una scommessa chiara: trasformare degli scarti di legno in alberi vivi. Come? Una parte del ricavato proveniente dalla vendita di questi libri sarà impiegata per piantare un albero nelle zone più bisognose del mondo. Da un pancale a fine vita e dai 50 libri tascabili da esso ricavati nasceranno 5 alberi e con loro un habitat migliore per la popolazioni locali (visualizza la crescita del bosco su www.therealstoryofatree.com).

Progetto editoriale: Giovanni de Gara, www.giovannidegara.org

Veniteci a trovare
dal 19 giugno al 3 luglio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: