Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

20.20.VE VENEZIA SMART LAND… UN PERCORSO NEL FUTURO CHE È GIA COMINCIATO

Il Palco Piazzetta Cesare Battisti, 13, Mestre, Venezia, Italia
Google+

Primo appuntamento

Venerdì 6 giugno 2014 ore 18.00

“al Palco” piazzetta Battisti (di fronte al teatro Toniolo), Mestre.



Anni di dibattiti sul tema delle smart cities, sui dispositivi di tempistica dei semafori o di pagamento dei parcheggi che renderebbero più o meno “intelligente” una città, hanno offuscato il significato di una rivoluzione tecnologica, ma soprattutto economica e sociale, che sta cambiando la configurazione stessa dei territori.

A partire da questa riflessione e dal progetto “Da Smart City a Smart Land” elaborato da Federico Della Puppa e Roberto Masiero per la Fondazione Francesco Fabbri e presentato lo scorso settembre al festival “Comodamente” di Vittorio Veneto, Aldo Bonomi e Roberto Masiero hanno sviluppato in un libro omonimo edito da Marsilio.

Il libro “Dalla smart city alla smart land” (Marsilio, 2014) – che è diventato nello scorso marzo il filo conduttore di tutta la Green Week del Veneto – affronta il tema della smart land come approccio unitario e coordinato per lo sviluppo sostenibile, intelligente ed inclusivo dei territori e delle città, con una lettura più comunitario-evolutiva da parte di Aldo Bonomi, e una lettura più attenta ai processi di produzione da parte di Roberto Masiero.

Il dato comune è il disfacimento delle logiche “localistiche” che ancora oggi dominano gli interventi a livello territoriale di singoli comuni o enti pubblici, che invece andrebbero pensati perlomeno a livello di “megalopoli diffusa”, ovvero in termini di smart land.

Il territorio della città di Venezia e del suo ambito metropolitano è una smart land possibile, è un luogo nel quale interrogarsi sulle dinamiche in atto e su quelle da promuovere al fine di produrre una vera rivoluzione che deve permeare tutti i settori della programmazione e dello sviluppo, sia economico che soprattutto sociale.

Venerdì 6 giugno alle ore 18.00 presso Il Palco a Mestre Federico Della Puppa e Roberto Masiero, autori del poster e coautori del libro “Dalla smart city alla smart land”, presenteranno i contenuti della proposta e le riflessioni attorno ad uno scenario, quello della città e del territorio smart, che già oggi rappresentano un percorso obbligato per lo sviluppo territoriale, in base alle indicazioni della programmazione europea 2014-2020.

Alla presentazione interverrà Gianfranco Bettin.

Tutta la cittadinanza è invitata

www.ecovenezia.info

Veniteci a trovare
il 6 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: