Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

MusicalMente - Mnemosine in concerto

Fondazione Vincenzo Chiarugi della Misericordia di Empoli Via Guido Monaco, 23, Empoli FI, Italia
Google+

Continua "MusicalMente"
- concerti-aperitivo alla RSA Chiarugi -

Sabato 31 maggio ore 17

MNEMOSINE
canti popolari italiani

...musica da ascoltare e musica da cantare, musica colta e musica popolare, musica allegra e musica seria, musica per divertire e musica per far pensare: amiamo la musica, e vogliamo che ci sia tanta musica, alla Chiarugi, sempre di più.


“La capacità di fare musica e di goderne è specificamente umana; sono pochissimi gli animali che la condividono. Ma oltre a essere uno dei modi fondamentali per sentirsi legati e uniti, la musica ha il potere di plasmare il nostro cervello, nel senso letterale del termine. La spiegazione sta forse nel fatto che l´espressione musicale impegna diverse aree cerebrali (sensitive, emotive, cognitive e motorie), in misura ancora maggiore del linguaggio - l´altra grande dote propria dell´essere umano.
Per questo rappresenta un aiuto tanto efficace alla memorizzazione e all'apprendimento. Non a caso, i ritmi e le canzoni si insegnano ai bimbi fin dai primissimi anni di vita. Come ben sa chiunque abbia fatto l'esperienza di non riuscire a togliersi dalla mente un ritornello popolare o un motivetto pubblicitario, la musica si scava un percorso nel sistema nervoso, a un livello così profondo da poter resistere più di qualunque altro ricordo, persino nei soggetti colpiti da malattie devastanti o da gravissimi danni neurologici.
La musica non è solo bellezza, e men che meno un lusso, ma è anzi un modo fondamentale per esprimere la nostra umanità. E non di rado è la nostra più valida medicina.”
Oliver Sacks

Veniteci a trovare
il 31 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: