Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

GIORNATA INTERNAZIONE CONTRO LA TORTURA

Ex Opis Lecce LE, Italia
Google+

ASSOCIAZIONE ANTIGONE ONLUS E BFAKE AGENZIA CULTURALE presentano

"GIORNATA INTERNAZIONE CONTRO LA TORTURA"

06 giugno 2014 || EX OPIS || ARCI ZEI

Le Associazioni Antigone onlus, Bfake e AxM Records in collaborazione con Arci Zei organizzano il prossimo 6 giugno presso l’EX Opis a Lecce, la Giornata Internazionale contro la Tortura.

Un appuntamento giunto alla seconda edizione che quest’anno vedrà la partecipazione del Garante dei Diritti Dei Detenuti Regione Puglia, prof. Piero Rossi; Giulia Bosetti, giornalista Rai di Presa Diretta e di Lucia Uva, sorella di Giuseppe Uva.

Una giornata di riflessione e di sensibilizzazione sul tema dei diritti e sulla necessità di introdurre il reato di tortura nel codice penale.

Il reato di tortura è disciplinato dalla Convenzione delle Nazioni Unite del 1984 come reato proprio, ovvero, fattispecie imputabile esclusivamente a pubblici ufficiali, funzionari dello Stato e a chi esercita funzioni pubbliche.

Sono 40 i paesi che non hanno introdotto il reato di tortura nel proprio ordinamento e l’Italia, nonostante siano trascorsi trenta anni dall’entrata in vigore della predetta Convenzione è tra questi.

Il nostro Paese è di fatto inadempiente!

Il Senato ha approvato il disegno di legge sull’introduzione del reato di tortura con le modifiche apportate dalla Commissione Giustizia che di fatto hanno stravolto la ratio della norma internazionale, licenziando così un testo carente sotto diversi profili.

Il disegno di legge prevede che la tortura è qualificata non come reato proprio, ma come reato comune punito a titolo di dolo generico, quindi, imputabile a qualsiasi cittadino e non solo ai titolari di pubblica funzione, cioè alle forze dell’ordine così com’ è in moltissimi Paesi Occidentali.

Le differenze che ne derivano sono enormi, visto e considerato che così facendo viene a cadere quel presupposto irrinunciabile di democrazia a fondamento di uno stato che civile vuole considerarsi.

Il Nostro Paese è tristemente abituato a legiferare male ed in emergenza e se da un lato si producono testi deboli in materia di diritti e di libertà della persona dall’altro vi è una sovrabbondanza di norme giuridiche criminogene che creano diseguaglianze ed emarginazione. La Giornata contro la tortura è un appello per evitare il ripetersi di casi come Aldrovandi, Uva, Cucchi, Bianzino, Lonzi, Magherini e molti altri ancora.

Una giornata di riflessione, perché non accada più di vedere Uomini Dello Stato applaudire altri uomini con addosso la loro stessa divisa colpevoli anche per la giustizia terrena, di aver ucciso un ragazzo di soli 18 anni.

PROGRAMMA:

* Apertura: MARIA PIA SCARCIGLIA Avvocato Responsabile Antigone onlus Lecce;

Ore 18.00

* Proiezione del documentario “Nei secoli fedele” di Adriano Chiarelli

Ore 19.00

Dibattito

* PIERO ROSSI Garante dei diritti dei detenuti Regione Puglia

* GIULIA BOSETTI Giornalista rai Presa Diretta

* LUCIA UVA Comitato Verità e Giustizia

Modera ENNIO CIOTTA, Giornalista

Ore 20,00 Aperitivo/djset SCIENZA + guest

Dalle 23:00 l'evento proseguirà allo SPAZIO SOCIALE ZEI - Corte dei Chiaromonte - LE



GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA TORTURA
P.ZZA BOTTAZZI FILIPPO, 1
73100 LECCE
INFOLINE + 39 3475026641
MAIL: https://www.facebook.com/agenziabfake

Veniteci a trovare
il 6 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: