Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

"ACIDO ACIDA" 1° Festival della BIRRA ACIDA a Ferrara

Spazio Grisù via Mario Poledrelli, 21, Ferrara FE, Italia
Google+

Nel mondo birraio non si può non notare la rilevanza che hanno ormai assunto le produzioni più particolari. Pare che le birre speciali abbiano letteralmente ammaliato i mastri birrai. Già da diverso tempo, infatti, molti hanno sviluppato birre Sour Ale, o acide, con ottimi risultati! Il termine birra acida potrà non apparire allettante, ma non bisogna farsi ingannare perché si tratta di birre incredibilmente affascinanti; sfidano le aspettative e le certezze che molte persone hanno sulla birra. Non si possono certo definire easy, è un gusto da acquisire, ma gli arditi che forzeranno i propri limiti birrai ne saranno ricompensati. Quella delle birre acide è una categoria ampia e molto vaga. Rientrano in questa macro-categoria sperimentazioni nuove e creative ma anche stili molto storici e tradizionali, per esempio Lambic. Ciò che tutte hanno in comune è però l'acidità, qualità che dona vivacità e freschezza. Questa caratteristica deriva dal tipo di lieviti utilizzati; nella fermentazione delle birre acide, infatti, diversamente dagli altri stili, si usano diverse specie di lieviti, oltre ad alcuni tipi di batteri- Queste birre richiedono un maggior tempo per la fermentazione e per l'invecchiamento in botte che generalmente può arrivare anche a tre anni. Questo processo permette lo sviluppo dei sapori acidi e attenua quelli più spigolosi di origine batterica. Se i brewmaster riescono a trovare l'equilibrio, il risultato è eccezionale, complessi e rinfrescanti, lunghi sapori che si abbinino perfettamente con il cibo. Altra grande dote di questa birra è, infatti, le sconfinate possibilità nell'abbinamento che il gusto acido possiede.
La giornata si svilupperà dalla 12 alle 20 di lunedì 2 giugno per la Festa della Repubblica; presso SPAZIO GRISU’ nell’ex Caserma dei Vigili del Fuoco in via Mario Poledrelli 21 Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara.
IL MOLO spillera quattro birre acide:
BREW DOG “Blitz Cherry” 2.2% alc. Berlineweisse prodotta con 200kg di amarene.
WILD BEER “Ninkasi” 9% alc. Belgian Seison con luppoli neozelandesi, lieviti selvaggi e mele. Seconda rifermentazione con lieviti champagne.
TOOL “Garden of Eden” 6.4% alc. IPA con frutta tropicale.
MEANTIME “Wheat” 5% alc. Sainsburys Bavarian Style con fermentazione lattica.
Alla spina avremmo anche una classica bionda defaticante.
Sarà presente il Beer Shop “I LUPPOLI MANNARI” in cui troverete tutte le classiche “acide” Belga(al momento stiamo aggiornando il catalogo).
Dalle ore 16 un maestro del ADB(associazione degustatori birra)terrà un laboratorio sulla storia delle “BIRRE ACIDE” al costo di 15€ con 4 degustazioni (max 20 persone su prenotazione).
Per tutta la giornata sarà attivo il servizio di pizzeria, friggitoria e grigliata.
INGRESSO LIBERO
Per tutte le informazioni e prenotazioni :
320 2174940
www:ilmololive.it
ilmololive@libero.it

Veniteci a trovare
il 2 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: