Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Palio della Vittoria di Anghiari (La Culla della Fenice va in fiera)

Anghiari (AR) Anghiari AR, Italia
Google+

Il Palio della Vittoria

Fu nel lontano 1827 che ad Anghiari si corse l’ultima edizione del Palio della Vittoria. A causa dell’ennesima rissa, che costò la vita ad un fantino, il Palio venne definitivamente soppresso. Anghiari, con quel Palio, aveva per quattro secoli celebrato la Toscana e la sua identità culturale: il 29 giugno del 1440, com’è noto, con la celebre e vittoriosa Battaglia si erano definitivamente stabiliti i confini del ducato (e della civiltà) di Toscana.
Dopo sporadiche e incerte riprese della gara (fra la fine dell’800 e la metà del ‘900), il Palio della Vittoria è tornato con tutti i suoi profondi significati, coinvolgendo tutti gli abitanti della fiera cittadina toscana. Ma non si parli di una delle tante rievocazioni: il Palio di Anghiari era (ed è) il Palio della Toscana, dal 1441. Per celebrare la Battaglia di Anghiari si correva alla stessa ora anche a Firenze, da Corso de’ Tintori all’Arco di Sanpierino. A Pisa si gareggiò un eccezionale Gioco del Ponte per lo stesso motivo. E Leonardo da Vinci, dipingendola nel Salone dei Cinquecento, ne fece un mito per i pittori di tutto il Rinascimento.

Informazioni:
Proloco di Anghiari
Tel. 0575 749279

Il 28 e 29 giugno 2014 ad Anghiari (AR) ci sarà il Palio della Vittoria, una rievocazione storica che celebra l'anniversario della Battaglia di Anghiari del 1440.

Grazie all' Associazione commercianti Centro Storico di Anghiari e all'Associazione Culturale Palio della Vittoria, anche quest'anno si svolgerà un grande evento che richiama migliaia di turisti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero!

Se volete trascorrere una piacevole vacanza ad Anghiari e non volete perdervi il Palio della Vittoria, ecco qui il programma: Noi con il banco La Culla della Fenice saremo presenti lungo una delle vie principali ove si svolgerà l’evento solo per il 28 ed il 29 giugno, ma se vi trovate lì per vacanza, approfittate di restare per tutta la sua durata!

PROGRAMMA IN PDF scaricabile e stampabile
http://www.anghiari.it/new/eventi/palio_vittoria.asp

dove mangiare, dove dormire, meteo, etc http://www.valtiberinaintoscana.it/anghiari/palio-della-vittoria

Veniteci a trovare
dal 28 al 29 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: