Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

2° EDIZIONE "Letture a Km 0 - CHERNOBYLOVE - The Day After the Wind".

Hotel Akropolis - Taranto Vico Primo Seminario, 3, 74123 Taranto, Taranto TA, Italia
Google+

L’Associazione di Promozione Sociale ERIS e l’ACSI Prometeo Video Lab, in collaborazione con l’Hotel Akropolis**** e con il patrocinio del Comune di Taranto e della Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, ripropongono l’iniziativa “Letture a km 0 – La cultura a filiera corta”, che intende promuovere autori locali, mediante la presentazione delle loro ultime opere.

*********************************************************

Il quarto incontro verterà sulla raccolta di poesie "CHERNOBYLOVE - The Day After the Wind", della poetessa e scrittrice Francesca Pellegrino, con l’intervento di Antonio Dellisanti editore e caporedattore de “La Voce di Massafra".

*********************************************************

CHERNOBYLOVE - The Day After the Wind

Nel Gennaio 2014 è risultata vincitrice del premio nazionale “CERTAMEN POETICUM APOLLINARE 2014 - I EDIZIONE”, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, con il suo libro “CHERNOBYLOVE - il giorno dopo il vento".
Nell’Aprile 2014 Francesca Pellegrino pubblica “CHERNOBYLOVE – The Day After the Wind” (Chelsea Editions – New York) un volume che raccoglie una selezione di poesie pubblicate dal 2008 al 2010 – traduzioni a cura di Adria Bernardi.

Da "Dimentico sempre di dare l’acqua ai sogni" e "Niente di perosnale", a Chernobylove molte cose appaiono mutate. Fortunatamente non la forza di Francesca, che si nutre di una poesia vivissima, formata da angoli, dolcezze, contrasti, e trova le sue basi su un talento decisamente notevole; il nuovo lavoro però appare più compatto e unitario, e per diversi aspetti anche più cupo. Già il titolo, estremamente evocativo, richiama ad una catastrofe ed insieme opera una fusione tra pubblico e privato, ed è questo uno dei tratti distintivi dell’intera raccolta: quasi tutti i testi portano un nome che richiama direttamente o indirettamente filastrocche, slogan pubblicitari, espressioni comuni nel dire, ed allo stesso modo quasi tutti i testi sono estremamente privati e personali, ed hanno come tema il come ci si sente “il giorno dopo il vento”, dopo che l’amore è finito. Due catastrofi che si compongono di dolore e rabbia, di insicurezza e necessità di riaffermazione del proprio orgoglio: in questo orizzonte la poesia di Francesca Pellegrino coraggiosamente diventa esposizione-escoriazione del sé, mettendo a nudo gli spigoli e le amarezze in misura più immediata di quanto facesse in passato.

*********************************************************

BIOGRAFIA DI FRANCESCA PELLEGRINO

Francesca Pellegrino nasce il 5 novembre del 1974 a Taranto, dove tuttora vive, scrive e lavora.
Nell’aprile del 2006, entra a fare parte del wikismo (wikipoesia), curato da Andrea Galli e Carlo Trotta, dove pubblica “La felicità è una piccola cosa” (vol. 2 della wiki poesia) e partecipa come co-curatrice del vol. 3 “Le solitudini di Aradollo”.
E’ finalista nel 2006 per la seconda edizione del premio letterario IoScrivo di Giulio Perrone Editore.
È autrice selezionata per la collana promozionale “Donne in poesia” curata e promossa da Elisa Davoglio nel 2008, con l’Enunciato.
Nel 2009 è finalista alla sesta edizione del Premio Turoldo.
Pubblica “Dimentico sempre di dare l’acqua ai sogni” (editrice Kimerik) e “Niente di personale”, il n° 16 della Collana Samizdat per la Biblioteca Clandestina Errabonda.
E’ presente su riviste letterarie, quali “La Clessidra” di Joker Editore e “La Mosca di Milano” di La Vita Felice.
E’ presente su riviste letterarie internazionali, quali “Journal of Italian Translation” , “Gradiva” di New York e altre, con una selezione di testi di Dimentico sempre di dare l’acqua ai sogni, tradotti da Emanuele di Pasquale.
Nel 2010 pubblica "CHERNOBYLOVE - il giorno dopo il vento" (editrice Kimerik).,
Inaugura la videoproiezione “Natura morta live” (Galleria di Arte Contemporanea Co.61), con la fotografia di Paola Aloisio.
Nel 2011, inaugura la mostra di poesia “Sezioni” (Galleria di Arte Contemporanea Co.61).
Nel 2012,inaugura la mostra di poesia visiva “HOMbrE” – acrilico su tela per mano di Piero Vinci Artista.

*********************************************************
La location di questo incontro non sarà più la Taverna come avvenuto finora, ma la splendida TERRAZZA Le Fogge, sempre dell'Hotel Akropolis****.
Durante la rassegna sarà possibile, con un piccolo contributo, degustare un Aperitivo letterario.

La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie al contributo della Libreria Ubik e delle Aziende Buongusto Italia, CISA s.p.a. e Glass Art di Massafra e di Mail Boxes Etc. di Taranto.

Durante tutta la durata dell’evento, fino a Luglio, presso la Libreria Ubik sarà presente un espositore con tutti i libri presenti nella rassegna “Letture a km 0”.

*********************************************************

L'evento avrà luogo Venerdì 6 Giugno con "CHERNOBYLOVE - The Day After the Wind", della poetessa e scrittrice Francesca Pellegrino, presso la TERRAZZA Le Fogge dell'Hotel Akropolis ****, vico I Seminario 3, Borgo Antico, Taranto.
Inizio ore 19.00.

L’ingresso è libero.

INFO: ufficiostampa.eris@gmail.com
349/1312139 – 389/6828328

Veniteci a trovare
il 6 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: