Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Visita guidata al complesso monumentale di Santa Caterina a Formiello

Le Due Sirene - Livin' and lovin' Naples Via Milano, 57 80139 Napoli, Napoli, Italia
Google+

Nell'ambito della manifestazione Maggio dei Monumenti 2014, l'Associazione culturale LeDueSirene propone un tour alla scoperta dell'area di Porta Capuana.

Il tour conduce i visitatori alla scoperta del margine orientale dell’antica città di Napoli, il cui fulcro è costituito dal complesso monumentale di S.Caterina a Formello.

Il complesso, un tempo importante insula conventuale, presenta oggi una commistione tra sacro e profano evidenziata dalla stratificazione architettonica e dalle molteplici destinazioni d’uso che ne sono state fatte nel corso dei secoli.

Dalla murazione aragonese che culmina in Porta Capuana, passando per l’arte barocca nella chiesa di Santa Caterina e giungendo fino alle ciminiere dell’ex Lanificio Sava d’epoca borbonica, pochi passi si trasformano in un viaggio attraverso i secoli in una delle aree più ricche e sconosciute dell’intera città.

_________________________________________

Tappe del tour

1) Porta Capuana
2) Busto di San Gennaro
3) Chiesa di Santa Caterina a Formello
4) Chiostro dei Cedrangoli
5) Ex Lanificio Sava

_________________________________________

L'itinerario

A Porta Capuana, punto di partenza del percorso, si ricevono le prime nozioni in merito all’ampliamento della cinta muraria aragonese prima (1484) e vicereale poi (1537) ponendo l’accento sulla porta, sulla sua funzione decorativa e difensiva e la sua storia.

Attraversata la porta, il gruppo sosta presso il busto di San Gennaro, per ammirare questo splendido esempio di arredo urbano di epoca barocca.
Intriso del tipico spirito di devozione partenopeo, consente un primo colpo d’occhio alla facciata della chiesa di Santa Caterina a Formiello, scandita da lesene rinascimentali.

Si accede la chiesa attraverso l’imponente portale barocco firmato da Francesco Antonio Picchiatti, celebre scultore di scuola napoletana.

Entrati nella chiesa si visitano le dieci cappelle della navata principale, il transetto con il suo importante arredo decorativo, i monumenti funerari della famiglia Spinelli collocati nel presbiterio e la Sagrestia con i suoi antichi arredi lignei.

Il gruppo si dirige poi nel chiostro piccolo, fino al 1809 parte del complesso religioso, attualmente caratterizzato da uno straordinario reperto di archeologia industriale, inserito nelle armoniose forme precedenti, facendo sì che i visitatori percepiscano nettamente la stratificazione che caratterizza il complesso.

La visita continua nel chiostro grande, detto "dei Cedrangoli", dove ancor meglio si può ammirare il connubio architettonico tra l'epoca conventuale e quella industriale.

Si introduce qui il tema dello sviluppo e tramonto dell'industria manifatturiera durante il regno borbonico, di cui l'ex Lanificio Sava costituisce un caso emblematico.

All'interno del Lanificio si evince la funzione di approvvigionamento idrico connessa al complesso monumentale, che conferisce all'intera area il toponimo di Formiello, svelando il suo segreto più ovvio, nascosto nelle sue viscere di tufo oggi inaccessibili.

____________________________________________

E' gradita la prenotazione, potete scriverci un messaggio qui o a leduesirenenapoli@gmail.com

L'appuntamento è presso il bar "Due Torri" a Porta Capuana, in Piazza San Francesco 35, alle ore 10.00 e alle ore 12.00.

Il contributo, con tessera associativa, è di 10 euro.
5 euro fino ai 18 anni compiuti, gratis i bambini fino ai 6
anni.

_____________________________________________

LeDueSirene
Associazione Culturale
Via Milano, 57

FB Le Due Sirene - Livin' and lovin' Naples
EMAIL leduesirenenapoli@gmail.com

_____________________________________________

Veniteci a trovare
il 31 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: