Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Cerimonie di Commemorazione del Garibaldino Tito Strocchi

Museo del Risorgimento Lucca - MuR Cortile Degli Svizzeri, 6, Lucca LU, Italia
Google+

INTERVENITE FISICAMENTE, IN CARNE E CICCIA e, possibilmente, se potete, IN CAMICIA ROSSA O CON LE VOSTRE INSEGNE D'ARMA!

ONORANZE IN MEMORIA DI TITO STROCCHI, GARIBALDINO LUCCHESE

PROGRAMMA

Giornata del 14 Giugno 2014
A cura di AssoArma Lucca e Sezione di Lucca della A.N.V.R.G sarà garantita l’apertura mattutina e pomeridiana del Museo del Risorgimento presso il Cortile degli Svizzeri in Palazzo Ducale con la possibilità di poter effettuare visite guidate. Sarà posto in mostra un nuovo cimelio, di recente ritrovamento, costituito da un busto in gesso di Tito Strocchi, della Sezione A.N.V.R.G. di Firenze.

Giornata del 15 Giugno 2014
Corteo e onoranze al Monumento ai Caduti di Piazzale Verdi e al Monumento a Tito strocchi sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio
L’evento di commemorazione viene organizzato dalla Associazione Historica Lucense. Parteciperanno all’evento i Soci in divisa garibaldina della Associazione scrivente, la Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri della Sezione di Lucca oltre a rappresentanti di ANVRG, AssoArma Lucca, Associazioni Patriottiche e Rappresentanti delle Istituzioni.
Ore 9,30 circa: Raduno dei partecipanti in Cortile degli Svizzeri avendo come punto di riferimento il Museo del Risorgimento.
1) ore 10,00 circa—Formazione del Corteo, preceduto dalla Fanfara dei Bersaglieri, seguita dal Gruppo in divisa garibaldina con Bandiera, che formerà il Picchetto d’Onore per la deposizione delle corone d’alloro ai due Monumenti-ai Caduti e a Tito Strocchi.
2) ore 10,30 circa—La Cerimonia di Onoranze ai Caduti si svolgerà al Monumento recentemente restituito alla cittadinanza in Piazza le Verdi-al complesso centrale del Parco della Rimembranza. Il relativo percorso del Corteo impegnerà quindi il percorso pedonale a lato di Palazzo Ducale su Piazza Napoleone, Via Vittorio Veneto, Via San Paolino, Piazzale Verdi - attraversamento sede stradale aperta al traffico - Parco della Rimembranza fronte all’Ara con la pietra del Carso e al monolite. 3) ore 11,00 circa—Dopo la deposizione della corona d’alloro il Corteo riprenderà Via San Paolino fino al Loggiato di Palazzo Pretorio dove verrà effettuata la Cerimonia in memoria di Tito Strocchi con deposizione di corona d’alloro a Monumento al Garibaldino lucchese
4) ore 11,45 circa—Il Corteo percorre Via Vittorio Veneto fino a rientrare in Cortile degli Svizzeri dove si scioglie e termina la Manifestazione alle ore 12,00 / 12,30 circa.

Nel pomeriggio del 15 Giugno alle ore 16,00 -
presso il Museo della Liberazione in Palazzo Guinigi—verrà presentato il libro di Francesco Filiali (Presidente di ANVRG di Livorno), “I Ribelli della Montagna” - storia della Divisione Partigiana Italiana “Giuseppe Garibaldi - che combattè contro i Tedeschi in Yugoslavia dal 1943 al 1945 inquadrata nell’Esercito Popolare di Liberazione Yugoslavo. Presenteranno il libro l’Autore Francesco Filiali e l’Editore Andrea Giannasi della Casa Editrice “Tra Le Righe Libri”




I Rievocatori che volessero intervenire in uniformi o vesti civili Risorgimentali, le Associazioni d'Arma con le proprie mostrine e insegne, le Associazioni Patriottiche e coloro che, anche solo nell'animo, si sentono d'indossare la Camicia Rossa, saranno i benvenuti. Possono anche contattarmi quì su facebook.

Veniteci a trovare
dal 14 al 15 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: