Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Giornata del Rifugiato, 20 Giugno 2014/Napoli: Il Viaggio

CEICC- Europe Direct Napoli Via Partenope, 36, Napoli, Italia
Google+

Viaggio attraverso il sistema di accoglienza e gestione dei rifugiati: bilanci e prospettive
CONSULTAZIONE PUBBLICA


A pochi mesi di distanza dall’approvazione in Senato dell’emendamento con cui si dispone di derubricare a mero illecito amministrativo il c.d. reato di immigrazione clandestina - definito dalla contravvenzione prevista nell'articolo 10-bis del Testo unico sull'immigrazione - Legge 15 luglio 2009 n. 94 (cd. pacchetto sicurezza) -il Tavolo di Cittadinanza attivo presso il CEICC del Comune di Napoli intraprende un percorso di preparazione condivisa e partecipata ai contenuti della prossima Giornata Mondiale del Rifugiato. Appuntamento annuale, fissato il 20 giugno, voluto dall’Assemblea Generale dell’ONU con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su tale categoria di migranti costretti ad una scelta dolorosa, ma necessaria, per salvarsi da condizioni (spesso dimenticate) di guerra e di violenza.
Nell’idea che il percorso legislativo appena intrapreso debba ancora essere perfezionato e che misure di gestione del fenomeno migratorio messe in campo dall’Unione Europea (si pensi solo alle criticità dell’agenzia FRONTEX) vadano globalmente rimodulate, il Tavolo di cittadinanza intende interpellare la collettività riguardo ad alcuni quesiti cruciali inerenti i migranti e i rifugiati. I risultati di questa consultazione pubblica saranno sintetizzati in un documento che verrà ufficialmente presentato in occasione della manifestazione per la Giornata del Rifugiato (20 giugno 2014, Napoli) promossa dal CEICC del Comune di Napoli e dal Tavolo di Cittadinanza.

1) Il sistema di accoglienza ai rifugiati e ai richiedenti asilo: quali criticità e quali prospettive?
Le differenti tipologie e strutture di accoglienza: CPSA (Centri di primo soccorso e Accoglienza), CDA (Centri di accoglienza), SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), CARA (Centri di accoglienza per Richiedenti Asilo). Questo sistema di accoglienza è oggi caratterizzato da problematiche di ordine socio-economico, ed è oggetto di un acceso dibattito pubblico circa le norme che ne regolano la gestione e il funzionamento.

2) Il sistema di detenzione amministrativa degli stranieri destinati all’espulsione: quali sviluppi della campagna LasciateCIEntrare?
I CIE, Centri di Identificazione e di Espulsione, sono i luoghi in cui avviene la detenzione amministrativa degli stranieri irregolari che, all’interno di tali strutture, vengono sottoposti ad un regime di coercizione assolutamente disumano. La chiusura dei CIE e il superamento del regime di detenzione amministrativa dei migranti rappresentano solo uno dei tasselli di una necessaria modifica della normativa e delle politiche italiane in materia di immigrazione.

3) I rifugiati al di fuori del sistema: quali soluzioni?
Dai rifugiati che continuano a vivere per strada, dalle guerre dimenticate (come la SIRIA) all’allarmante fenomeno della scomparsa di molti dei MSNA (minori stranieri non accompagnati): si pensi che già all’epoca del report al 30 maggio 2013 del Ministero del Lavoro tra gli MSNA, 1.418 erano quelli risultanti irreperibili.

4) Quali ulteriori problematiche occorre sollevare circa la questione rifugiati e migranti?

Veniteci a trovare
il 20 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: