Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

VOLTI E STORIE DI UNA GUERRA DIMENTICATA

Casa delle Culture di Ancona via Vallemiano, 46, Ancona, Italia
Google+

DALLA TURCHIA ALLA SIRIA. Volti e storie di una guerra dimenticata
>>>mostra fotografica a cura di Matthias Canapini

presentazione al pubblico
mercoledì 28 maggio ore 18.30

sarà présente il fotografo Matthias Canapini
che converserà con il pubblico insieme alla giornalista siriana Asmae Dachan

L’esposizione sarà visitabile nei giorni successivi secondo il seguente calendario:
giovedì 29, dalle 15 alle 20 / venerdì 30, dalle 19 alle 23.30 / sabato 31, dalle 15 alle 19

Dopo aver intrapreso due viaggi in Siria e documentato le condizioni di alcuni campi per sfollati, ho sentito l’esigenza di raccontare. Raccontare tramite una piccola mostra fotografica ciò che ho vissuto e visto. Una mostra composta da 17 scatti raffiguranti le persone o gli attimi che più hanno caratterizzato i due viaggi. Bambini, donne, anziani che non troveranno mai spazio in trafiletti televisivi o prime pagine dei giornali. Persone che non sentiremo mai raccontare la loro vita stravolta dalla guerra o descrivere la vita dentro un campo profughi. Persone descritte spesso come numeri, cifre o percentuali da registrare, quando invece racchiudono una vita, un nome, una storia. Persone come noi. L’intento è questo: ridare un volto a queste persone, far sapere che non sono solo civili in fuga o rifugiati di guerra, ma persone, nel senso più semplice e importante che possa avere. Una mostra che fa riflettere, utile per richiamare l’attenzione su una guerra ancora in corso ma già dimenticata. Una guerra che miete ancora un numero altissimo di vittime, perse nell’indifferenza e nella disinformazione di massa. Una mostra dove si possa parlare, dibattere e creare legami utili per portare soccorso a queste persone e far conoscere un realtà lontana e diversa dalla nostra.

Matthias Canapini si occupa di reportage foto-giornalistici muovendosi come freelance e collaborando con ONG locali e internazionali. Ha viaggiato nei Balcani, in Turchia e nel Caucaso, per documentare svariate tematiche: dalle proteste in Bulgaria alle adozioni in Kosovo, dal ricordo del genocidio di Srebrenica alle linee ferroviarie in Albania, passando per la memoria del Vajont e la resistenza della Valsusa. Durante l’ultimo viaggio è entrato due volte in Siria(agosto e dicembre) per documentare le condizioni dei campi per sfollati siti a qualche chilometro dal confine.

Asmae Dachan è una giornalista italo-siriana, attivista per i diritti umani. Sin dall’inizio della repressione ha intessuto legami con citizen reporter di diverse città siriane, che ogni giorno inviano video, foto, rapporti sulla situazione dei civili, documentando le violenze e le atrocità subite dalla popolazione. Tramite il suo blog Diario di Siria racconta ogni giorno cosa accade in Siria, divulgando informazioni e materiale spesso ignorato dai grandi media. Lo scorso agosto è stata in Turchia e poi in Siria come freelance, raggiungendo diverse città, tra cui Aleppo, dove ha realizzato un reportage. Impegnata in ambito umanitario, è membro fondatore di Onsur – Italia Campagna Mondiale di Sostegno al Popolo Siriano. Il suo ultimo libro, scritto a quattro mani con Yara Al Zaitr, è una silloge di poesie intitolata Tu, Siria.

Veniteci a trovare
dal 28 al 31 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: