Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

ArT'inSpiaggia _ mostra

Artura _ Territori tra Arte e Natura _ Torre dei Doganieri Torre dei Doganieri, vico Macelli 3, Sestri Levante GE, Italia
Google+

La mostra ripropone il percorso educativo svolto per L'Istituto Comprensivo di Sestri Levante e la scuola materna “don G. Stagnaro” nel corso dell'anno scolastico con immagini, proiezioni e l'allestimento dei materiali didattici utilizzati che saranno a disposizione dei visitatori.
Fino al termine dell'anno scolastico, per le classi delle scuole sestresi, sarà possibile visitare la mostra e fare una breve esperienza di composizione e gioco con i materiali didattici.


ArT'inSpiaggia ha coinvolto circa 170 alunni della scuola materna, primaria e secondaria di primo grado in un percorso che, partito dalla conoscenza ed analisi delle tecniche antiche di creazione dei risseu e delle contemporanee esperienze di arte ambientale, è giunto alla realizzazione di una grande opera collettiva di arte ambientale, una installazione che ha decorato e sottolineato le caratteristiche della spiaggia utilizzando i materiali reperiti in loco.
Il progetto è dell'Istituto Comprensivo di Sestri Levante e dell'Opificio Ceramico Alfredo Gioventù;
i numerosi laboratori propedeutici al cantiere finale hanno visto l'utilizzo di sabbiere e materiali naturali per composizioni effimere create dai bambini con una trasmissione diretta di competenze da alunno più grande a più piccolo secondo le buone pratiche della continuità didattica in verticale, sotto la guida di Daniela Mangini ed Alfredo Gioventù.

L'osservazione di un luogo naturale come la spiaggia, spesso conosciuto e frequentato, secondo una nuova prospettiva, mette in luce la bellezza dei materiali che ci circondano, il piacere di stare in quello spazio, una nuova possibilità di gioco e d'espressione.
Anche quest'anno l'esperienza di continuità verticale si è rivelata sorprendentemente coinvolgente ed utile alla valorizzazione delle capacità e del carattere di ciascun bambino, in particolare di quelli con difficoltà di apprendimento e di relazione.

Si ringraziano per la collaborazione:
le Scuole e le insegnanti, Flavio Stagnaro – fotografo e Tecnosignal che hanno reso possibile l'allestimento della mostra.

Veniteci a trovare
dal 5 al 22 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: