Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Aperitivo@VintageCafe' e Mostra d'arte "Seconda stella a destra" di Loretta Alberghina e Luca Lomb

Vintage Cafè Via Penninello n°43, Catania CT, Italia
Google+

Selezione Musicale Valerio Guardi'

"Seconda stella a destra" citazione celebre, indicazione per una dimensione parallela e oggi esposizione a due. Il vernissage nasce dall'idea di un personaggio chiuso in un' adolescenza ovattante che vive in uno spazio irreale, proiezione di un pensiero nostalgico. Loretta Alberghina e Luca Lombardo hanno lavorato in parallelo e ora si incontrano proponendo una dinamica espressiva costruita rispettivamente su personaggi e paesaggi che sembrano evocare la metafora del romanzo " Peter Pan" di James Matthew Barrie. Il rifiuto della crescita, il ricordo come zona libera dal rischio della banalità, con l'ispirazione e la visione personale che proteggono la parte più intima della personalità dell'artista.
------------------------------------------------------------------------

Loretta Alberghina, pittrice autodidatta, lavora da anni nel settore dell’immigrazione. L’interesse per l’arte e per le tematiche sociali trovano l’espressione più compiuta nelle opere realizzate quando lavora presso il centro di accoglienza per Rifugiati Politici e Richiedenti Asilo nella città di Catania. Da quel momento esprimersi attraverso il disegno e la pittura diventa una necessità e un modo per raccontare le emozioni che legge negli occhi degli altri e nei suoi. Nel 2011 partecipa alla sua prima collettiva d’arte nella città di Torino per “Small Soldiers Project”, un progetto nato per mettere a confronto artisti accademici e autodidatti di tutta Italia sul tema dell’arte come espressione libera da dettami tecnici e teorici. Sempre in Piemonte, dona una sua opera al Museo A Cielo Aperto di Camo, cittadina in provincia di Cuneo. Nel 2012 si reca in Portogallo per vivere un’esperienza di mobilità internazionale nella città di Lisbona, dove si occupa di attività educative e di integrazione culturale attraverso l’arte nell’ambito del Progetto “Bip- Zip - Quartieri e aeree di intervento prioritario” del Comune di Lisbona. Vive a Catania, dove attualmente si confronta con i giovani artisti locali e con loro partecipa a diverse iniziative culturali.

------------------------------------------------------------------------

Luca Lombardo è un pittore ed illustratore, lavora a Catania e collabora con il gruppo Oficina66.
Nella convinzione che non esista separazione definitiva fino a quando c'è il ricordo, i suoi soggetti, sembrano quasi prendere lo spazio dopo aver svuotato altri luoghi, quelli osservati e poi annotati sul taccuino che lo accompagna ininterrottamente.
Paesaggi anemici e creature oniriche, la sua riflessione per immagini crea una realtà che sembra percorsa da una disparità nel sentire e afflitta da una tossica insonnia.
Realizza una pittura della nostalgia e della memoria, rimescolate e riconsegnate al netto di ogni altra aspettativa se non la propria. Il risultato è una costruzione non convenzionale di colore, linee e testo.
Un processo creativo che si è evoluto attraverso fasi diverse, arrivando al rifiuto di una soluzione univoca e tradizionale, in favore di una sperimentazione costante. Realizzazione inusuali integrate a pennelli e colori. Una prospettiva tecnica più libera e efficace nel delineare spazi naturali e personaggi ridefiniti seguendo il filtro dell'arte.

Veniteci a trovare
il 4 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: