Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

SE IO FOSSI ACQUA ... a GENOVA al CINEA Il Filo di Gaia

Cinema Sivori Genova Salita Santa Caterina, 12 - Genova, Genova, Italia
Google+

SE IO FOSSI ACQUA … a GENOVA – Cinea Il Filo di Gaia

7 giugno 2014 ore 21.00 – INGRESSO GRATUITO

Cinema Sivori via Salita Santa Caterina 12 - GENOVA

-------------------
Cinea Il Filo di Gaia la rassegna interamente dedicata al cinema ambientale che giunge quest’anno alla sua settima edizione. L’iniziativa, ad ingresso gratuito, nasce da un progetto dell’Associazione Centro Culturale Carignano, che da oltre dieci anni gestisce gli eventi presso il Centro Sivori di Genova, promosso dal Laboratorio Territoriale per l’Educazione Ambientale LabTer GreenPoint del Comune di Genova e dall’Assessorato all’Ambiente di Regione Liguria, con il supporto di ARPAL e la collaborazione del Festival Cinemambiente di Torino e il sostegno di Circuito Cinema Genova. Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare la cittadinanza a favore di uno stile di vita più sostenibile attraverso la visione dei migliori documentari e film ambientali a livello internazionale. Cinea ospiterà infatti dal 5 al 8 Giugno 2014, in anteprima per Genova e la Liguria, un’ampia selezione del 17° Festival Cinemambiente di Torino consolidando così la pluriennale collaborazione con la maggiore manifestazione italiana sul tema.
L’evento partirà il 5 Giugno 2014 – data in cui si festeggia il World Environment Day (WED), la Giornata Mondiale dell’Ambiente promossa da UNEP (United Nations Environment Programme).

http://www.circuitocinemagenova.com/news/cinea-il-filo-di-gaia.html
------------------------------

Il viaggio di "Se io fossi acqua", documentario di 78' sull’alluvione del 25/10/2011 in Liguria e sui novelli angeli del fango, continua!

“Ci sentiamo un pò come l'Ulisse della poesia di Kavafis – dicono Massimo Bondielli, autore e regista del documentario, insieme agli altri due autori, Luigi Martella e Marco Matera, che con la loro auto-produzione da circa un anno stanno girando l’Italia - ".

Il documentario “Se io fossi acqua” è il racconto dell’Italia che ce la fa! E' una storia vera che diventa metafora dell'andare oltre un evento drammatico, oltre una crisi. Fino alla radice dell'umanità dei luoghi. Il documentario è interamente autoprodotto. Ad oggi proiettato in 25 occasioni, con oltre 2400 persone come pubblico .

“Con passione andiamo in giro per l'Italia dove ci invitano a proiettarlo ed a raccontare il valore delle comunità locali".

Il racconto parte dal dramma, senza spettacolarizzare l’evento dell’alluvione. Ripercorre quei tragici momenti interagendo con l’anima degli abitanti della valle. Lo fa con lentezza e rispetto, cercando di restituire allo spettatore una visione intima del dramma. L’approccio narrativo analizza la comunità dal suo interno con lo stupore della scoperta e la condivisione di valori. Il racconto non si ferma all’informazione veloce sul dramma, ma mette in luce gli aspetti e le caratteristiche di un modo di essere e di vivere con e per il territorio: di essere comunità. Analizza l’attaccamento alla propria terra e ai suoi prodotti, visti come valore da tramandare. Sposta l’attenzione dalla lamentela al fare, portando esempi concreti di come insieme, facendo comunità, si possa riuscire a superare crisi, difficoltà, drammi.

Il documentario è stato selezionato da alcuni festival: in concorso al David di Donatello 2013, in selezione a Cinemambiente Torino 2013, Ischia Film Festival 2013, Clorofilla Film Festival 2013, Sardinia Film Festival 2013, Valsusa FilmFest 2014 e proiettato in importanti sale cinematografiche italiane come Il Kino di Roma.

Il documentario recentemente ha ottenuto il patrocinio di Slow Food Italia, della Società Meteorologica Italiana (NIMBUS) e di Coop Liguria e nel suo viaggio ha avuto modo di incontrare "amici" come Giuseppe Cederna, Dario Vergassola (partecipazione al documentario), Riccardo Valentini, Luca Mercalli ed altri ancora.

“Non abbiamo pensato ad un documentario per vincere un festival! Non abbiamo voluto realizzare un reportage di denuncia! Avevamo la necessità di raccontare una storia e dei valori che ancora r-esistono tra le nostre comunità. Adesso ci piacerebbe far conoscere la "bellezza che c'è dentro ciascuno di noi", come ci ha scritto una signora che ha visto il documentario.”

www.facebook.com/SeIoFossiAcqua

Veniteci a trovare
il 7 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: