Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Prato-Sarajevo Art Invasion

Prato PO, Italia
Google+

Prato-Sarajevo ART INVASION arriva finalmente a invadere la città di Prato, portando gli artisti attivi in Toscana e Bosnia, coinvolti nel progetto iniziato ad aprile 2014, a intervenire nelle prime due settimane di giugno con le loro incursioni d’arte. 

Il progetto, promosso da Regione Toscana e Provincia di Prato nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2013, si è sviluppato attraverso un percorso articolato, organizzato in tappe di avvicinamento, come occasione per stimolare una riflessione su quale sia oggi la relazione fra arte contemporanea e territorio di riferimento immaginando la città come luogo di discussione e di scambio.

Le prima incursione d’arte arriva il 2 giugno con la performance di Virginia Zanetti Vissi d’arte, in cui un soprano, inaspettatamente, inizia a cantare la celebre aria della Tosca pucciniana in città, attraversando luoghi della vita quotidiana dove la bellezza sembra essere scomparsa.
Il 3 giugno vede invece l’inizio del laboratorio di Gaetano Cunsolo che con i ragazzi dell’Oratorio di Sant’Anna inizia l’autocostruzione di un rifugio nella piazzetta di Palazzo Vaj in via Pugliesi 28.
Il 5 giugno diventa un momento in cui le due città protagoniste del progetto iniziano e sovrapporsi e intrecciarsi con la prima delle tre performance di Valentina Lapolla che con il suo Sarajevo Walking Tours ci porta in giro per Prato in una virtuale visita guidata ai monumenti più importanti di Sarajevo. La visita viene effettuata in gruppi ed è possibile prenotarsi collegandosi a www.pratosarajevotours.it o telefonando al 3200417220.

Nella serata del 5 giugno i due artisti bosniaci residenti a Prato, Lana Čmajčanin e Bojan Stojčić, sono i protagonisti, insieme a Francesca Banchelli della quarta e ultima tappa di avvicinamento al progetto. La curatrice Špela Zidar, nella cornice del Giardino Banci Buonamici, porterà gli artisti e gli altri ospiti, Stefano Pezzato del Centro Pecci, l’artista Chiara Bettazzi di Via Genova e Irene Sanesi, economista della cultura, a riflettere sul tema della creatività in tempo di crisi, in un incontro dal titolo Creatività - la grande scommessa.

Il calendario delle azioni e degli interventi si arricchisce di giorno in giorno di nuove incursioni e sarà facile per chi si troverà in giro per Prato imbattersi nei giovani artisti intenti a costruire, agire, guardare, ascoltare fino ad arrivare alla giornata centrale del 12 giugno per la quale è previsto un vero e proprio percorso urbano, dalle 17 alle 24, durante il quale tutte le opere e le azioni saranno visibili al pubblico e l’intero progetto celebrato come un momento di incontro e condivisione tra tutti i partecipanti e il territorio che li ha ospitati in una grande festa di immagini, suoni e culture. Le opere e le loro documentazioni saranno visibili fino al 21 giugno.

Prato-Sarajevo ART INVASION è un progetto di residenza per giovani artisti attivi in Toscana e Bosnia nell'ambito di Toscanaincontemporanea 2013 promosso da Regione Toscana, Provincia di Prato in collaborazione con Comune di Prato, Comune di Carmignano e Spazio d’Arte Alberto Moretti. In collegamento con ARS AEVI – Museo d’Arte Contemporanea, Sarajevo. Il progetto è curato e realizzato da Centro per l’arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato con Dryphoto arte contemporanea e Kinkaleri. Sponsor tecnici: Cap autolinee, Monash University.
Artisti invitati: Francesca Banchelli, Lana Čmajčanin, Gaetano Cunsolo, Emma Grosbois, Lori Lako, Valentina Lapolla, Giacomo Laser e Giulia Del Piero, Olga Pavlenko, Bojan Stojčić, Virginia Zanetti.

Prato-Sarajevo ART INVASION. Calendario degli eventi:

2 giugno, ore 18.00-20.00
Virginia Zanetti, vari luoghi della città, Vissi d'Arte, performance.
Cinema Borsi via San Fabiano 49, visibile fino al 21 giugno 24h/24h, installazione

3 - 15 giugno, Lana Čmajčanin, Bojan Stojčić, residenza artistica a Prato

3 - 6 giugno, ore 16.00 – 18.00
Gaetano Cunsolo, Laboratorio di autocostruzione per un rifugio, work in progress con i ragazzi dell'Oratorio Sant'Anna, Piazzetta prospicente la Cappella San Giorgio, via Pugliesi 28

5 giugno ore 17.45
Valentina Lapolla, Sarajevo Walking Tours, visita guidata con ritrovo Piazza San Francesco sotto l'obelisco. Per informazioni e prenotazioni: www.pratosarajevotours.it, info@prato-sarajevo.net, info@pratosarajevotours.it, tel. 3200417220.

5 giugno ore 21.00
Prato-Sarajevo ART INVASION 4# tappa di avvicinamento
Giardino Banci Buonamici con gli artisti Francesca Banchelli, Lana Čmajčanin, Bojan Stojčić, Chiara Bettazzi di Via Genova, l’esperta in economia della cultura Irene Sanesi, il curatore Stefano Pezzato in un incontro con Špela Zidar.

6 giugno ore 17.45
Valentina Lapolla, Sarajevo Walking Tours, visita guidata con ritrovo via Galcianese 38, davanti al Molino F.lli Mugnaioni. Per informazioni e prenotazioni: www.pratosarajevotours.it,
info@prato-sarajevo.net, info@pratosarajevotours.it , tel. 3200417220.

7 giugno ore 17.45
Valentina Lapolla, Sarajevo Walking Tours, visita guidata con ritrovo via Galcianese, davanti al cimitero Misericordia. Per informazioni e prenotazioni: www.pratosarajevotours.it, info@prato-sarajevo.net info@pratosarajevotours.it , tel. 3200417220.

10 giugno ore 12.00
Conferenza stampa di presentazione dell’evento finale alla presenza degli artisti presso la Provincia di Prato, Palazzo Banci Buonamici, via Ricasoli 25, Prato.

10 giugno
Francesca Banchelli Fetching Bridges (endlessly) #1 / performance tra via Pistoiese e Piazza San Marco
Francesca Banchelli Fetching Bridges (endlessly) #2 / performance

12 giugno
Percorso urbano: i progetti di 10 giovani artisti invadono Prato
ore 17 – 24 Prato Sarajevo ART INVASION azioni diffuse sul territorio e Invasion Party.
Interventi di Francesca Banchelli, Lana Čmajčanin, Gaetano Cunsolo, Emma Grosbois, Lori Lako, Valentina Lapolla, Giacomo Laser e Giulia Del Piero, Olga Pavlenko, Bojan Stojčić, Virginia Zanetti.

Le opere e le loro documentazioni sono visibili fino al 21 giugno.

Ingresso gratuito!

 

 

 

Veniteci a trovare
dal 2 al 21 giugno 2014

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: