Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

INCONTRO GRATUITO CON ILLUSTRAZIONE PIù LEZIONE PROVA DEL CORSO PER I BIMBI (DAI 5 AGLI 11 ANNI) "UN

Centro Studi "Giordano Bruno" Via Iglesias 8, Assemini CA, Italia
Google+

Cari mamme, papà e bimbi!!! Vi aspettiamo sabato 21 giugno per un incontro GRATUITO con l'illustrazione e la spiegazione del programma di "Un libro per Amico"!!
Vi faremo visitare l'aula che ospiterà i giovani lettori :)
Saremo a disposizione per domande e curiosità :D
IN PIù, CI SARà UNA LEZIONE PROVA PER TUTTI I BIMBI PRESENTI!!
A TAL PROPOSITO, CHIEDIAMO CORTESEMENTE DI DARE I DATI DEL BIMBO CON L'ETà PER ORGANIZZARE MEGLIO I TURNI :)
Chiediamo, una conferma anche dei genitori che seguiranno la spiegazione del corso!!
Il fine degli incontri di avvicinamento alla lettura è appassionare i bimbi e rendere la lettura un momento piacevole, perchè divenga la base per lo studio futuro.
I giorni e gli orari saranno stabiliti in base alle esigenze di voi genitori e dei bimbi.
Per ogni bimbo che verrà con uno o più amichetti ci sarà uno sconto, idem se si iscriverà con il fratellino o sorellina :)
Le fasce d'età:
dai 5 ai 7 anni
dagli 8 ai 10 /11 anni (età intermedia)

Gli obiettivi degli incontri:
stimolare la curiosità per il testo scritto
offrire occasioni stimolanti di approccio alla lettura come attività giocosa
sviluppare la fantasia e il pensiero divergente
esercitare la memoria
avvicinare i bambini ai libri da protagonisti, dando la possibilità di manipolarli e di costruire di nuovi
potenziare la capacità di leggere le immagini
creare occasioni di confronto e di rielaborazione di una storia in un contesto non valutativo
favorire l' acquisizione di un vocabolario più ricco
educare alle emozioni...


. Il percorso “Un libro per Amico”.
Programma.

Percorso rivolto ai bimbi dai 5 agli 8 anni.

(Ho previsto una scheda per ogni bambino che compilerò per capirne i gusti e le preferenze di lettura.)

Primo incontro:
“La storia dl libro” raccontata come una favola, con musica per bimbi in sottofondo.
Partecipazione dei bambini durante il racconto con domande, disegni per stimolare la curiosità.


Secondo incontro:
“Cappuccetto Rosso”. Lettura della fiaba da parte mia facendo fare i versi degli animali ai bimbi, disegni, provare a riassumere il testo e a capirne la morale ( non dare confidenza agli estranei; l'apparenza può ingannare; obbedire ai genitori). Costruire una scenetta con i bimbi per capire in modo attivo la fiaba.


Terzo incontro:
“Pinocchio”.(Parte prima). Lettura della fiaba da parte mia con spiegazione e domande. Disegni dei bimbi. Iniziare il ragionamento sui vari insegnamenti della favola, sui danni della bugia, ecc.
Ascolto della canzone di Pinocchio.


Quarto Incontro:
“Pinocchio”. (Seconda Parte). Stesso percorso dell'incontro precedente.


Quinto Incontro:
“Pinocchio”.(Terza Parte). Termine del percorso su Pinocchio con la canzone e una piccola rappresentazione dei bimbi in base a ciò che hanno capito della favola.


Sesto Incontro:
“Biancaneve e i sette nani”. Lettura della fiaba, replicando il sistema degli incontri precedenti: disegni e partecipazione attiva dei bimbi, ragionamento sulla morale e gli insegnamenti.



Settimo Incontro:
“Il brutto anatroccolo”. Lettura della fiaba, disegni e ragionamento sulla bellezza interiore ed esteriore.



Ottavo Incontro:
“Heidi”. ( Versione per i bimbi tra i 5 e i 7 anni).Lettura della fiaba, disegni, ragionamenti sulla fiaba e ascolto della canzone.



Nono Incontro:
“Heidi” (Seconda parte). Stesso percorso dell'incontro precedente.



Decimo Incontro:
“Heidi” (Terza parte). Stesso percorso dell'incontro precedente più scenetta da parte dei bimbi su ciò che hanno capito della favola.




Questo è un esempio di come posso organizzare i primi dieci incontri.
E' orientativo, in quanto una favola potrebbe richiedere più incontri di quelli previsti.
Lo scopo è far conoscere meglio ai bimbi personaggi e il significato di fiabe che probabilmente già conoscono anche in versione di cartone animato, quindi con un approccio per loro più familiare e di conseguenza più piacevole.
Nella prima parte del percorso ( nella prima decina di incontri) sono previste le letture delle fiabe classiche, per poi andare verso testi più attuali quali “Geronimo Stilton”, ecc.
La lettura da parte mia sarà molto espressiva intervallata da pause per domande ai bimbi.
L'incontro non sarà passivo per i bimbi, ma bensì sarà reso attivo dai disegni, dalle canzoni, le scenette e le domande.




























Percorso rivolto ai bimbi dai 9 agli 11 anni.
( Anche in questo caso compilerò una scheda per ogni bimbo, per capire le preferenze di lettura)



Primo Incontro:
“La storia del libro” raccontata in modo meno favolistico rispetto alla fascia d'età minore. Consegna di dispense per ogni bimbo. Lettura da parte mia, intervallata dalla lettura dei bimbi.


Secondo Incontro:
“Pinocchio” (Prima parte). Lettura della fiaba da parte mia, ragionamento sul significato passo per passo, ascolto della canzone, gare di lettura, disegni.



Terzo Incontro:
“Pinocchio” (Seconda parte). Stesso procedimento dell'incontro precedente.



Quarto Incontro:
“Pinocchio” (Terza parte). Stesso procedimento più breve scenetta da parte dei bimbi.




Quinto Incontro:
“Heidi” (Versione integrale). Lettura della fiaba da parte mia, ragionamento, domande, ascolto della canzone, gare di lettura, spartizione dei personaggi tra i bimbi e lettura, disegni.



Sesto Incontro:
“Heidi”(seconda parte). Stesso procedimento dell'incontro precedente.




Settimo Incontro:
“Heidi”(terza parte). Stesso procedimento dell'incontro precedente.




Ottavo Incontro:
“Mary Poppins”. Lettura della fiaba da parte mia e dei bimbi. Ascolto delle canzoni. Gare di lettura.





Nono Incontro:
“Mary Poppins” (parte seconda). Stesso procedimento dell'incontro precedente.



Decimo Incontro:
“Mary Poppins” (parte terza). Stesso procedimento dell'incontro precedente con costruzione di un acquilone.




In questo percorso si dà ugualmente spazio alla partecipazione attiva dei bimbi per comprendere meglio il testo e per farli appassionare alla lettura.
Per gli incontri successivi è previsto un iniziale approccio a testi più “Importanti” come “I promessi Sposi nella versione “Manzoni per Gioco” e cosi altre opere.
Verrà dato spazio anche a libri più attuali che possano piacere ai bimbi.
Anche in questo caso, la programmazione è orientativa perchè potrebbero esserci variazioni nella durata di ogni incontro.




Organizzatrice
Federica Floris.

L' attività si svolgerà presso la scuola Centro Giordano Bruno ad Assemini in via Iglesias 8.
Per maggiori info e adesioni:
dott.ssa Claudia 3461660491
dott.ssa Daniela 3200273421
dott.ssa Federica 3203390534
070/940454
http://www.scuolagiordanobruno.it/



Grazie a tutti!!!! :D
Claudia, Daniela e Federica :)

Veniteci a trovare
dal 21 al 22 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: