Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

BITCOIN XPOSED

Biblioteca Roberto Ruffilli Vicolo Bolognetti 2, Bologna, Italia
Google+

“Bitcoin Xposed” è un appuntamento ospitato dalla Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli in preparazione di Hackmeeting 2014, l'incontro delle controculture digitali italiane che si terrà al Centro Sociale XM24 a Bologna il 27-28-29 Giugno.

Nonostante sia fatta di bit e non di atomi, Bitcoin è a tutti gli effetti una moneta reale, come le ricadute che produce: la sua diffusione è sempre maggiore e sono sempre di più gli esercizi commerciali, on-line ed off-line, che l'accettano come mezzo di scambio.
Nata nel 2009 dall'intuizione dell'enigmatico Satoshi Nakamoto, questa valuta digitale si differenzia da quelle tradizionali per tre motivi: è anonima, si basa sulla crittografia ed il suo circuito di transazioni è distribuito, non soggetto cioè alla regolamentazione di un unico ente centrale. Proprio a causa di queste sue caratteristiche essa viene spesso identificata come uno strumento intrinsecamente rivoluzionario, in grado di minare le banche centrali e le istituzioni finanziarie globali.

Ma è davvero così? Oppure presenta lati oscuri non ancora noti al grande pubblico? Qual'è la logica politica incorporata nel suo design? A quale modello economico allude? E' davvero possibile immaginare un circuito monetario alternativo o parallelo a quello tradizionale?

Incontro con:
Gabriele de Palma, giornalista, autore dell'e book "Affare bitcoin. Pagare col P2P e senza le banche centrali"
Andrea Fumagalli, economista, professore associato di Economia politica presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Pavia.

A cura di Autistici/Inventati, progetto collettivo nato più di dieci anni fa per offrire supporto in rete a soggetti provenienti dall'universo dell'organizzazione di base e dell'autogestione.

info:

http://www.hackmeeting.org
http://www.autistici.org

Veniteci a trovare
il 4 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: