Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

PRIMO DIALOGO SULL’ALIMENTAZIONE E LA SALUTE CURARE MANGIANDO: LA GASTRONOMIA A TUTELA DELLA SALUTE

Teatro Saverio Mercadante Via Dei Mille , Altamura BA, Italia
Google+

Organizzato da Slow Food Condotta delle Murge
Con una serie di incontri l’associazione intende approfondire il tema della relazione tra l’alimentazione e le malattie.
Dialogare per scambiarsi conoscenze, esperienze e dare consigli utili per convivere e per prevenire il più possibile le malattie nuove, antiche, rare e per promuovere uno stile di vita e un’alimentazione piacevoli, salutari e attenti all’ambiente.
Adulti e bambini, nel Nord e nel Sud del mondo affetti da: diabete, obesità, allergie, cancro. Patologie tipiche dei Paesi ricchi che affliggono tutte le categorie sociali e fasce sempre più ampie della popolazione.
Tra le cause dell’aumento dell’incidenza di mortalità c’è sicuramente il progressivo deterioramento dell'alimentazione e la progressiva eliminazione dei cibi integri e semplici offerti dalla natura.
L’ambiente deve essere rispettato: le pratiche agricole, zootecniche, di trasformazione, di commercializzazione e di consumo sostenibili dovrebbero essere prese in seria considerazione.
Gli ecosistemi e la biodiversità dovrebbero essere tutelati per la migliore conservazione della natura, per la realizzazione di derrate salubri, loro di fatto sostengono il nostro vivere quotidiano riflettendo cioè tutto ciò che l'ambiente plasma in termini di produzione alimentare.
Parliamone!
Esiste una correlazione tra i sistemi di produzione industriale agricola e gli attuali cambiamenti climatici?
E' possibile perseguire pratiche eco-sostenibili da adottare durante l’intera filiera alimentare, “dalla terra al piatto ”?
La qualità del cibo che arriva sulla nostra tavola è indissolubilmente legata al lavoro degli agricoltori e dei produttori, alla tutela dell’ambiente e della biodiversità?
Prevenzione e cura delle malattie, qual è il ruolo dei medici (di base, specialisti, psicologi) come si potrebbe migliorare ulteriormente l'efficacia dei trattamenti; quale quello dei consumatori?
Dopo aver assistito a un cambiamento profondo del nostro modo di vivere e di alimentarci, anche per le persone a cui è stata diagnosticata una patologia, un'alimentazione adeguata aiuta ad affrontare i malesseri provocati dalla malattia e gli effetti collaterali delle terapie.
Sarà pertanto necessario riscoprire il ruolo del cibo come elemento di piacere e salute, esortare a recuperare il giusto tempo da dedicare all’acquisto e alla preparazione dei pasti, conoscerne i principi nutritivi e le loro funzioni e di imparare a scegliere cibi buoni, puliti e giusti.

Modera: dott. Filippo Rella (Pediatra)
Saluti:
dott. Michele Polignieri fiduciario Slow Food Murge Sua Eccellenza Mons. Giovanni Ricchiuti
Relatori:
Prof. Silvestro Greco (Docente di controllo delle Produzioni Agroalimentari all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) Cibo che uccide, un ossimoro ?
Prof. Avv. Enzo Colonna (Docente di Diritto Privato ) “Territorio, cibo: beni comuni”
Prof. Dott. Tino Gesualdo (Docente di Nefrologia Università di Bari) “Relazioni tra stili di vita e patologie”
Dott. Giacomo Vessia (Oncologo), responsabile dell' Unità Operativa di Oncologia dell'Ospedale della Murgia "Alimentazione e tumori. La dimensione del problema tumori sul nostro territorio.”

Interventi programmati:
Vita Rossetti autrice del libro “Tra tante storie la mia”
Dott. Marina Susi Oncologa “Cancro alla mammella, prevenzione e abitudini alimentari”
Dott.ssa Olimpia Quattromini presidente Ass. Malattie Rare dell’Alta Murgia: “Il sostegno psicologico nelle malattie rare”
Nicola Cirrottola Dirigente Internazionale Wasca International e USIMAA e operatore Shiatsu e ginnastica generale “La vita non ha confini, come ritrovare il benessere integrale”
Vincenzo Benvenuto Pasticceria del Viale “Pasticcini a basso indice glicemico ….”
Pres. Andrea Dibenedetto Consorzio C.A.M.P.O “Dal grano ammuffito alla dieta mediterranea: che fare?”
Leonardo Picerno Direttore Latte amico Mio
A SEGUIRE CENA SOCIALE
“IL TRIONFO DEL SUINO NERO OPEN SPACE”
PRESSO RISTORANTE PORTA AUREA
VIA CASSANO 131 (angolo mure megalittiche)
COSTO 20,00 EURO (PER PRENOTAZIONI CONTATTARE MARIA CASERTA 3347012607)
A seguire anche una piacevole sorpresa...

Veniteci a trovare
il 6 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: