Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Presentazione del volume “A decade for centuries. 10 years of unlocking the past by the Institute fo

Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena - Catania piazza Dante,32, Catania CT, Italia
Google+

Il prossimo 6 giugno, a Catania, presso l'Aula Magna "Santo Mazzarino" dell'ex Monastero dei Benedettini si svolgerà una giornata di celebrazione delle attività dell’Istituto in occasione dei dieci anni dalla sua costituzione.
In quel contesto, alla presenza del Presidente del CNR, Luigi Nicolais, e di altre personalità politiche ed istituzionali verrà presentato il volume dal titolo “A decade for centuries. 10 years of unlocking the past by the Institute for archaeological and monumental heritage of the CNR”.

Sarà questa l’occasione per fare il punto della situazione su quanto fatto dall’IBAM per la ricerca nazionale ed internazionale sul tema del patrimonio culturale, tracciando anche la direzione per la progettualità futura sulla base delle nuove sfide della ricerca in Italia e in Europa.

I professori Andrew Wallace-Hadrill (Cambridge) e Mario Torelli (Accademia dei Lincei), studiosi di fama internazionale, presenteranno il volume ideato per tracciare una sintesi dei lavori e delle indagini condotte in questi anni da ricercatori, tecnologi, tecnici e collaboratori dell’Istituto su una piattaforma multidisciplinare in grado di coniugare discipline diverse ma complementari che vanno dall’archeologia alla chimica, dall’architettura
all’ingegneria, dalla diagnostica alla fruizione e comunicazione del patrimonio culturale.

L’obiettivo dell’incontro è dare consistenza ad una riflessione a più voci sul tema delle nostre discipline, dei nostri campi d’azione, dei nostri laboratori che oggi ci consentono di addestrare nuove leve, di investire su giovani forze, di sviluppare innovative competenze, di sperimentare, soprattutto, metodologie, tecniche e prassi operative che con soddisfazione e curiosità mettiamo a disposizione della società, della comunità scientifica ma, soprattutto, del nostro Paese.

L’incontro sarà chiuso dagli interventi del Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del MiBACT, Giuliano Volpe.

Nel pomeriggio, una serie di interventi da parte di alcuni ricercatori dell’Istituto servirà a tracciare gli obiettivi raggiunti e le sfide future.

Veniteci a trovare
il 6 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: