Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

cinevintage* Quadrilogia Cattive Maestre/1 Madchen in uniform 1931

Semmai Factory Napoli, Italia
Google+

Arcilesbica Napoli è estremamente orgogliosa di presentare Madchen in Uniform 1931.
-------------------------------------------------------------------------------
PER CHI NON LO CONOSCE: questo è il primo film a tematica lesbica della storia del cinema e rimane tutt'oggi uno dei più belli. Ha inaugurato un genere, creato un mito e sfidato i nascenti regimi nazofascisti. Rappresenta il "canto del cigno" della cultura aperta della Repubblica di Weimar ed è tutt'oggi un pilastro della cinematografia femminista.

PER CHI GIA' LO CONOSCE: grazie alla visione estremamente nitida della pellicola restaurata ed alla traduzione ex novo in italiano a cura della nostra associazione, riscoprirete questo grandissimo film, quasi irriconoscibile rispetto alle più comuni versioni segnate dal tempo e pensantemente censurate nei contenuti, di modo da comprenderne il grande messaggio di passione e libertà come mai prima.
-------------------------------------------------------------------------------

Madchen in Uniform 1931 è il tema filmico più di successo nella storia del cinema LGBT. Infatti oltre ad un remake del 1958 con Romy Schneider e Lili Palmer ed una serie TV della BBC nel 1961 ha fortemente ispirato diversi altri film a tematica lesbica, tra tutti Loving Annabelle (2006) e Bloomington (2010) che ne riprendono la storia d'amore anticonvenzionale inserendola in un contesto contemporaneo.

La QUADRILOGIA "CATTIVE MAESTRE" intende esplorare le evoluzioni/regressioni sociali espresse dalle varie declinazioni filmiche del tema delle "ragazze in uniforme" nel tempo. In quattro appuntamenti ne verranno proiettate le quattro versioni procedendo in ordine cronologico: Madchen in uniform 1931, Madchen in uniform 1958, Loving Annabelle 2006 e Bloomington 2010. Caratteristica comune a tutte e quattro è che il rapporto insegnante-alunna viene ogni volta rovesciato: sono sempre le allieve a mostrare la via e le maestre ad avere qualcosa da imparare.
Prima e dopo ogni film ci sarà modo di intrattenersi insieme per analizzare e commentare insieme il film bevendo qualcosa in un'atmosfera rilassante.

-----------------------------------------------------------------------------
Domenica 8/06/2014 h.19.30
Il film inizierà dopo un'h.

c/o SemmaiFactory Art lab
Via Salvator Rosa 241

INGRESSO: 3 euro non socie AL; 2 euro socie AL + consumazione

Veniteci a trovare
il 8 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: