Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Alla scoperta del Centro Antico - Visite guidate serali

Caffè letterario Intra Moenia - Piazza Bellini Piazza Bellini, 70, Napoli, Italia
Google+

Il caffè letterario Intra Moenia ripropone un ciclo di visite guidate notturne dopo il successo di una analoga iniziativa che nello scorso autunno ha coinvolto centinaia di persone. Gli itinerari sono a cura dell’Associazione Napoletana Beni Culturali e avranno come guide gli storici dell’arte Gabriella Guida e Lorella Starita. Il ciclo degli itinerari guidati sarà all’insegna della scoperta del Centro Antico e dei suoi tesori con l’apertura straordinaria in notturna di importanti monumenti: ogni venerdì, a partire dal 6 giugno e per tutta l’estate, l’appuntamento sarà alle 19,00 presso Intra Moenia in piazza Bellini. Dopo la degustazione di un aperitivo sarà consegnata ai partecipanti una mappa o un libro in regalo. Inizierà quindi la visita guidata che mediamente durerà un paio d’ore.

Il primo itinerario, quello del 6 giugno, sarà indirizzato alla chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, situata nella zona dell’antica Acropoli di Neapolis. La chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli è dedicata al primo vescovo di Napoli ed ha origini antichissime: ampliata nel 1500 e ammodernata nel 1700, la chiesa è stata danneggiata prima dai bombardamenti e poi dal sisma del 1980, subendo così una forzata chiusura, ma soprattutto furti ed espoliazioni che l’hanno annoverata tra i simboli dell’arte negata a Napoli. Recentemente restituita alla città dopo un lungo restauro, oggi Sant’Aniello ci racconta la sua storia millenaria soprattutto attraverso i suoi reperti archeologici: particolarmente affascinanti sono le strutture delle mura di età greca che segnavano il confine dell’antica Neapolis e che si possono ammirare al centro della navata e nel transetto.

Appuntamento alle ore 19.00 in piazza Bellini presso il caffè letterario Intra Moenia
con cocktail di benvenuto e mappa in regalo
per info e prenotazioni: ass.benicult@virgilio.it | 081 451652

Veniteci a trovare
il 6 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: