Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

VOGLIAMO TUTTO - Trame da sud, storie subalterne - con Nanni Balestrini e Alfonso Natella

Zero81 Napoli, Italia
Google+

Un altro appuntamento interessante, dopo la proiezione del documentario "RIVOLTA", in cui abbiamo provato tessere la trama delle autonomie di quegli anni.

Nanni Balestrini, autore di "Vogliamo Tutto", narra con lucidità e schiettezza la storia di un meridionale di Salerno che gradualmente conosce il lavoro e il benessere negli anni del dopo guerra e della ricostruzione industriale.
Pian piano si accorge, dopo aver attraversato molti posti di lavoro, fabbriche, e corsi di formazione, che l'equazione "lavoro=soldi=felicità" è assolutamente inesatta.
La maturazione di questo pensiero arriva quando viene assunto a Torino presso la FIAT Mirafiori, dove, con i propri compagn@, avendo superato i sindacati e le loro posizioni ambigue, partecipa con gioia alla rivolta di Corso Traiano.

La traccia di quest'evento vuole aprire uno spazio di discussione per le vecchie e le nuove generazioni di compagni. Parleremo di precarietà, di sud, di sfruttamento, di sopravvivenze e di autonomie, oggi come allora, da sud verso nord.
La razializzazione, la marginalizzazione, l'emigrazione sono fenomeni tutt'oggi attuali anche se presenti in contesti totalmente diversi.
Non essendo la storia un processo lineare abbiamo bisogno di rinforzare la trama dei fili interroti e spezzati delle storie autonome, e speriamo che questa sia un'ottima occasione per farlo!

Interverranno: Nanni Balestrini, Alfonso Natella (protagonista della biografia descritta nel libro), Giso Amendola, Mariella Toledo e Raffaele Paura.

APPUNTAMENTO ORE 18.00 PRESSO LO SPAZIO SOCIALE ZERO81 A LARGO BANCHI NUOVI, 10

Veniteci a trovare
il 6 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: