Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Musica Picta

Museo Santa Caterina Piazzetta M. Botter, 1 , Treviso TV, Italia
Google+

MUSICA PICTA
il colore che suona

Musica Picta è un progetto di Kalicantus Ensemble dedicato alla musica rappresentata nelle opere pittoriche dei secoli dal XIV al XVI.

I numerosi ritrattisti e pittori dei tempi antichi amavano collocare tra gli oggetti "di scena" che componevano lo specchio pittorico cartigli, petrarchini e spartiti musicali per voce o liuto: vere e proprie citazioni delle musiche più in voga dell'epoca.
Le opere pittoriche di Michelangelo Merisi detto " il Caravaggio " sono forse l'esempio più eclatante e palese perché commissionate da un gruppo di persone appartenenti ad una elite culturale romana che amava disseminare di "indizi" le opere artistiche di cui si circondava. I dipinti che Caravaggio esegue per i suoi colti committenti romani, il cardinal Del Monte e il marchese Vincenzo Giustianiani, rappresentano così il punto di partenza di quanto accade nella storia dell'arte romana di quel periodo: l'entrata in scena di un soggetto fortissimamente simbolico come la Musica.
Kalicantus Ensemble mette in scena e in voce il suono di queste opere che in sé non conservano solo la vibrazione della luce scelta dal loro esecutore ma anche la vibrazione sonora dei brani citati in un percorso non solo unico ma ricco di sorprese legate alla storia della committenza e dei gusti personali dell'epoca ritratta.

Veniteci a trovare
il 27 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: