Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Abies Alba - musiche, canti e danze tradizionali del Trentino

Bookique Trento via Torre d'Augusto 29, Trento, Italia
Google+

Il gruppo Abies Alba è nato a Tione (Valli Giudicarie) intorno al 1978, attorno ad un interesse specifico dei suoi componenti per il folk-revival di matrice celtica.
Dal 1991 il gruppo ha sviluppato un'attività di raccolta e di ricerca sulla musica tradizionale dell'arco alpino, con particolare attenzione alla propria terra d'origine, il Trentino. Questa scelta ha comportato un arricchimento della strumentazione e dell'organico.
Il gruppo ha tenuto numerosi di concerti in Italia ed all'estero, suonando anche in prestigiosi folk festival.
Il nome del gruppo prende spunto dalle caratteristiche ambientali dei luoghi dove è stato costituito: le Valli Giudicarie, nel Trentino occidentale, sono infatti una zona caratterizzata da un paesaggio spiccatamente alpino (sul suo territorio si trova il Parco Naturale Adamello-Brenta). Nei boschi delle Giudicarie, e di tutto il Trentino, è molto diffuso l'abete bianco: ed è proprio la definizione botanica di questa pianta ("Abies Alba") che il gruppo ha scelto come propria denominazione, con l'intento di sottolineare il forte legame con la terra trentina.

Gli strumenti utilizzati sono quelli tipici della tradizione, e cioè organetto diatonico, cornamuse, violino, chitarra, flauti, ocarina, mandolino, bassetto, affiancati da varie percussioni etniche. Gli Abies Alba propongono diverse musiche da ballo - tra cui valzer, paris, polche, mazurche - nonché canzoni provenienti dal repertorio popolare del Trentino, ma anche delle altre regioni appartenenti all'arco alpino, in un suggestivo itinerario attraverso le espressioni musicali locali e di queste aree limitrofe.
In tempi più recenti il repertorio è stato anche arricchito da numerose composizioni originali, "firmate" dai componenti del gruppo, ispirate dai sapori e dagli stili caratteristici della matrice tradizionale e popolare.

La formazione comprende:
- Nicola Odorizzi: organetti diatonici, ocarina, percussioni, voce)
- Mauro Odorizzi: violino e viola, ghironda, mandolino, voce
- Maurizio Tomasi: chitarra acustica, chitarra classica, percussioni, voce

Veniteci a trovare
il 7 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: