Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

“IL FILO DELLA MEMORIA”

INFORMAGIOVANI CAIVANO Piazza C.Battisti 1, Caivano NA, Italia
Google+

COMUNE DI CAIVANO
MOSTRA FOTOGRAFICA

“IL FILO DELLA MEMORIA”

Questo "viaggio nella memoria" del Municipio di Caivano è un importante documento sulla nascita e sulla crescita della nostra città. Far conoscere "le radici" del proprio paese è la premessa per costruire un'identità comune, per apprezzare ed amare i luoghi dove siamo nati o abitiamo. Le immagini, che vogliamo raccogliere devono documentare la vita quotidiana di gente normale, ma, nello stesso tempo, evocando importanti eventi storici, culturali e sociali.

la scarsa qualità della vita e le trasformazioni delle abitudini culturali hanno accentuato il fenomeno della perdita della memoria storica, soprattutto nelle nuove generazioni. Le fotografie consentono di confrontare con facilità quel che c'era con quel che c'è e consentono di comprendere come si viveva tanti anni fa dove, oggi, viviamo noi. Naturalmente una raccolta di fotografie non può riempire assenze tanto profonde, ne recuperare, da sola, il filo della memoria perduta, ma può essere uno stimolo interessante a proseguire per questa strada, a ricercare quel che è andato disperso. Può essere, poi, un invito a vedere la storia non come una, più o meno ordinata, congerie di date e di fatti, ma come un processo di miglioramento, a volte lento, a volte rapido, a volte drammatico, cui hanno partecipato, con le loro storie soggettive, tutti gli uomini. Un processo dal quale non possiamo sentirci estranei.
Caivano com’era

Invitiamo tutti i cittadini in possesso di documenti fotografici, relativi a luoghi e persone di Caivano nel periodo di fine “800 e 900” a portare in Biblioteca il materiale in loro possesso che sarà lavorato in formato digitale (scansione) e restituito ai proprietari. Tutto il materiale raccolto sarà utilizzato per una mostra fotografica che sarà allestita nel castello medioevale di Caivano.
*Il materiele fotografico puo’ essere portato a mano presso la Bibblioteca Comunale nel castello medioevale di Piazza C. Battisti piano terra o inviarlo tramite posta elettronica all’indirizzo email : biblioteca_caivano@libero.it
Contatti tel. 081 8340002 -8340004
Arturo Nilo Biblioteca Comunale

Veniteci a trovare
il 30 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: