Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

I Musei più originali in Italia

Roma, Roma
Google+

Stanchi delle solite visite a pinacoteche ed esposizioni? Siete in cerca di un'idea nuova ed originale per trascorrere un weekend diverso, artistico ma come non avreste mai immaginato?

Finesettimana.it vi propone un tour tra i musei più insoliti della penisola, andando alla ricerca dei dieci musei più strani ed originali... assolutamente da non perdere!

Tarocchi, misteri, arti occulte e curiosità: ecco dove si nascondono le 'arti' diverse della nostra cultura.

Sorprendenti, inusuali, ed entusiasmanti raccolte ci propongono uno sguardo diverso, fugace, divertito, a tratti incredulo, a dimostrazione che, quanto ad originalità, l'Italia non è seconda a nessuno.

Conoscevate, ad esempio, il Museo dei Tarocchi? Situato a Riola, la struttura offre sale dove avrete modo di curiosare tra le ricchezze del mondo esoterico, familiarizzando con l'arte dei Tarocchi e degli Arcani. Interi mazzi di Tarocchi che rappresentano archetipi per decifrare il mondo dalla notte dei tempi, per un pomeriggio tra esoterismo, magia e psicologia.

Se volete trascorrere un weekend a Riola, cercate fra le strutture ricettive presenti sul sito di Finesettimana-Weekeep (https://www.finesettimana.it/Dormire/Home)

In un’altra regione, nella bellissima Toscana, potete visitare il caratteristico Giardino dei Tarocchi (https://www.finesettimana.it/Scoprire/Dettaglio/2923), opera dall’artista francese Niki de Saint Phalle, situata in località Gravicchio, frazione di Capalbio, vicino Grosseto.

Se avete lo stomaco resistente, e non siete particolarmente sensibili all'orrore, a Matera vi attende il Museo della Tortura: inquietanti strumenti fanno capolino dalle sale, accompagnandovi in un percorso per 'pelli dure'!

A Roma, incastonato come una piccola perla tra i palazzi di Piazzale Belle Arti, vi aspetta il gustosissimo Museo della Pasta. Forse la parola che all'estero è più frequentemente associata all'italianità, la pasta non è solo un cibo, ma una vera e propria cultura: un'arte da conservare e tramandare, la vera regina della dieta mediterranea. Undici sale espositive per un percorso tra gusto, cultura, e folklore.

Le streghe sono tornate... al Museo! A Bidoni, nell'oristanese, il Museo delle Streghe vi attende per rendervi edotti su magia bianca e nera, su pozioni, riti e magie, e soprattutto sulla 'vera' storia delle streghe. Perché, a dispetto di quanto pensiate, le streghe esistono davvero... venite a scoprirle!

Una mela al giorno toglie il medico di torno, dice un vecchio adagio popolare: le proprietà benefiche della frutta sono talmente conosciute che a Torino hanno deciso di dedicargli un intero Museo della Frutta: pere, mele, susine, lamponi, banane, arance, albicocche, uve per un totale di più di 1000 esemplari a disposizione per il vostro gusto e il vostro olfatto.

Il vostro tratto distintivo è la curiosità? Non resistete alla voglia di scoprire e conoscere? Tutto ciò che è strano attira la vostra attenzione? Allora il Museo delle Curiosità è il posto che fa per voi! Il Museo delle Curiosità si trova a San Marino, e celebra, come è giusto che sia, il 'deus ex machina' della scienza e del mondo: la curiosità. La curiosità è la madre della scienza e il principio del divertimento.

Il Museo delle Curiosità è una collezione di fatti, oggetti, notizie e personaggi del tutto insoliti, che hanno come trait d'union l'eccentricità: dalla collezione di pulci all'orologio da naso, passando per la donna più bassa del mondo (59 cm).

Profumate, colorate, antiche, nuove, di produzione industriale o fatte a mano, con ricami in oro o impreziosite da perle: qualunque sia la candela che preferite, qui ne troverete un esemplare. Il Museo delle Candele di Asti è un vero e proprio paradiso di cera, dove potrete soddisfare tutte le vostre curiosità sull'arte di fabbricare e decorare candele!

Siete pronti a farvi attaccare bottone? A Sant'Arcangelo in Romagna vi suggeriamo di non perdere il Museo del Bottone, un luogo storico e unico in cui il sig. Gallavotti ha raccolto, in tanti decenni di assoluta passione (e pazienza) una raccolta, forse tra le più complete ed esaustive dei bottoni e del loro mondo.

Potrete curiosare tra vecchie foto, strumentazioni, articoli e prototipi di bottoni.

Le avete vestite, svestite, pettinate e portate in passeggini d'occasione. Di chi stiamo parlando? Delle Bambole, ovviamente: a loro è dedicato il Museo Artistico della Bambola a Suvereto, nella provincia di Livorno. Cartapesta, vetro, porcellana, legno, biscuit: chi più ne ha più ne metta.

Al Museo della Bambola, esemplari per tutti i gusti grazie alla raccolta che riunisce in sé più collezioni di provenienze diverse. Prima di prendere il cappello, non mancate l'appuntamento con il Museo a lui dedicato, il Museo del Cappello di Ghiffa!

Ci tenete al look e a seguire le tendenze dell'ultima moda? Il cappello è per voi un accessorio indispensabile di una mise? Allora non mancate di visitare il Museo del Cappello della provincia di Verbania Cusio Ossola all'interno dell'ex cappellificio Panizza: centinaia di esemplari pronti per essere ammirati.

Bambole, cappelli, streghe e strumenti di tortura: non avete che da scegliere la vostra singolare passione e trascorre un pomeriggio in uno dei dieci musei più originali d'Italia!

Per conoscere tutti gli altri, visitate la pagina dove si trovano raccolti tutti i musei in Italia (https://www.finesettimana.it/Scoprire/Home/4496).

Se volete trascorrere un weekend in una di queste località, cercate fra le strutture ricettive presenti sul sito di Finesettimana-Weekeep (https://www.finesettimana.it/Dormire/Home)

Veniteci a trovare
il 10 novembre 2013

Località

Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo della provincia di Roma e della regione Lazio; in virtù del suo status di capitale, amministrativamente è un comune speciale. Per antonomasia, è definita l'Urbe e Città eterna.

Con 2 641 930 abitanti è il comune più popoloso d'Italia, mentre con 1.285 km² è il comune più esteso d'Italia e tra le maggiori capitali europee per ampiezza del territorio.

Fondata secondo la tradizione il 21 aprile 753 a.C., nel corso dei suoi tre millenni di storia è stata la prima grande metropoli dell'umanità, cuore di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l'arte, l'architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi. Luogo di origine della lingua latina, fu capitale dell'Impero romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell'Europa, dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi, e del Regno d'Italia (dal 1871).

Nel mondo artistico occidentale vanta una situazione di eminenza che si sviluppa quasi ininterrottamente dal 200 a.C. al 1700 avanzato. Il suo centro storico delimitato dal perimetro delle mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo e, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la basilica di San Paolo fuori le mura, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Roma, cuore della cristianità cattolica, è l'unica città al mondo a ospitare al proprio interno un intero Stato, l'enclave della Città del Vaticano: per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati.

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: