Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Mercatini di Natale a Rango nel Bleggio

Rango, Trento, Italia
Google+

Mercatini di Natale a Rango nel Bleggio: 30 novembre, 1, 7, 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre, dalle ore 9.30 alle 18.30

Rango nel Bleggio è un piccolo borgo contadino, scolpito nella montagna, immerso in un silenzio quasi sacrale. Con le sue case addossate le une alle altre e collegate da portici, androni e corti interne, sembra un abitato fortificato perfettamente conservato nella sua struttura architettonica rustica di montagna, retaggio ben conservato di un passato da borgo di passaggio per mandrie, greggi e viaggiatori solitari. Il tempo non ha intaccato questo prezioso patrimonio storico e architettonico che, al contrario, con il passare dei decenni è stato ampiamente valorizzato.

A testimoniare ancora la sapienza costruttiva del passato, gli ampi portali, i lunghi loggiati, le ordinate rastrelliere per l’essicazione e, soprattutto, gli antichi vòlt che si aprono per i Mercatini di Natale

Iniziative speciali

LA STANZA DEI BAMBINI

sopra Ristorante Catenaccio

Stanza dedicata a tutti i bambini sopra i tre anni che vogliono giocare, divertirsi, colorare, fare laboratori in compagnia di simpatici animatori. L’attività ludico ricreativa è gestita da L’Ancora Cooperativa Sociale. Servizio gratuito, per tutta la durata dei Mercatini, escluso 15 e 22 dicembre.

IN GROPPA ALL’ASINELLO

In tutte le giornate dei Mercatini

Per vivere l’emozione di scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi del borgo in groppa agli asinelli.

MUSICA SOTTO I PORTICI

in tutte le giornate dei Mercatini

Dolci melodie di Natale lungo le vie del borgo con la musica di zampognari, bande, fisarmonicisti e musicanti della tradizione locale.

EL FILO’ A RANGO

In tutte le giornate dei Mercatini

Un tempo i filò si tenevano d'inverno nelle stalle, per godere del calore degli animali. Qui la gente del paese si ritrovava la sera per filare, aggiustare attrezzi, scambiarsi opinioni e, quando c'era, bere un buon bicchiere di vino in compagnia.

Questo modo di stare insieme, in uso principalmente tra la gente di campagna e di montagna, costituiva un importante momento di vita comunitaria, alla quale partecipavano anche persone disposte a percorrere qualche chilometro pur di raggiungere la stalla prescelta per questo rituale.

Un atmosfera intima e polare quella del filò rievocata durante i Mercatini dalla Fioreria Linea Verde di Luisa Belliboni e dalla cuoca Marzia Ferrari,

In un ambiente raccolto e intimo del vòlt n. 30 si potrà fare una sosta, e fra un caldo infuso da bere e lumi accesi, come una volta si parlerà di cucina, di erbe spontanee, di frutta, creando insieme decorazioni con materiali naturali.

Programma Laboratori nel Filò

Sabato 30 novembre, ore 11.00 –12.00

Costruire l’albero con elementi naturali

Domenica 1 dicembre ore 16.00-17.00

Coroncina per il Natale

Sabato 7 dicembre ore 11.00 –12.00

Un dolce momento con la mela: dalle tradizionali “caramelle de pom” alla confettura di mele e pomodori alla vaniglia

Domenica 8 dicembre ore 16.00-17.00

Decorazioni moderno con il fieno

Sabato 14 dicembre ore 11.00 –12.00

I teneri formaggi profumati con erbe e fiori con il pane rustico

Domenica 15 dicembre ore 16.00-17.00

Racconti e musica

Sabato 21 dicembre ore 11.00 –12.00

Le torte “dimenticate” della tradizione giudicariese: torta di erbe, “tartara” delle nonne

Domenica 22 dicembre ore 16.00-17.00

Il centrotavola per il pranzo natale

Partecipazione: su invito offerto prima dei Mercatini di Natale dalle Fiorerie Linea Verde di Tione di Trento e Belliboni di Ponte Arche, su invito in omaggio su acquisti presso stand Fioreria Linea Verde presso Mercatini di Natale. L’accesso ai laboratori del filò è consentito solo su prenotazione diretta presso lo stand oppure tramite mail a cooplineaverdeòvirgilio.it. Posti limitati.

CAVRASTO: IL PAESE DEI PRESEPI

Dal 15 dicembre al 6 gennaio 2014

Rassegna di presepi realizzati a mano: piccolo tesori della natività da scoprire fra i vicoli e le corti del paese di Cavrasto.

EVENTI STRAORDINARI

MERCATINI AL VIA

1 dicembre, ore 14.30

Cerimonia ufficiale apertura dei Mercatini di Natale, con esibizione della Banda Intercomunale del Bleggio e taglio del nastro.

ARRIVA IL LUDOBUS: GIOCA CON NOI!

15 dicembre, ore 14.30

Il gioco della fantasia che nasce dal nulla, da pietre, da foglie, l’inventa gioco…

A cura della Cooperativa Sociale L’Ancora

SANTA LUCIA

15 dicembre, ore 16.30

In groppa al suo asinello, avvolta nel suo vestito d’incanto, nel borgo arriva Santa Lucia per distribuire dolci e dolcetti a tutti i bambini

NATALE DEI BAMBINI

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE CON GLI ELFI DELLA NEVE

22 dicembre, dalle 14.30 alle 17.30

Nel villaggio potrai trovare l’ufficio postale dove scrivere e imbucare la letterina per Babbo Natale, l’officina degli elfi con tanti giochi in legno e il laboratorio per costruire il segnalibro di Natale, la stanza delle fiabe dove ascoltare il racconto delle favole, l’albero dei desideri. A tutti i bambini in regalo il cappello “fiocco di neve”.

BABBO NATALE IN PIAZZA

22 dicembre, ore 16.30

Con la sua folta barba e la sua simpatia travolgente, arriva in piazza Babbo Natale con il suo carico di doni per grandi e piccoli.

BELGUSTO IN TOURNĖE

BAZZOLI, IL CAFFÈ DELLA BELLEZZA

22 dicembre, dalle 9.30 alle 18.30

Sala sopra Ristorante Catenaccio

In esposizione l’oggetto d'arte prezioso (Swarovski) dello stilista locale Christian Bazzoli, oggi artista del "Belgusto". Si tratta di un’opera di comunicazione che anticipa presentazioni successive sul tema della Bellezza.

ITINERARIO GASTRONOMICO NEL BORGO

Lasciati conquistare dai sapori e dalle tradizioni culinarie locali. Nelle osterie allestite nei vòlt e nei ristornati del borgo e dei dintorni potrai gustare piatti tipici e le migliori specialità gastronomiche della tradizione contadina trentina.

Fai un gesto di solidarietà!

I Mercatini di Natale sostengono il progetto “Musica in legno: una liuteria per i ragazzi di strada del Centro Saint Laurent di Kisanghani del Congo” dove opera padre Corrado Tisi.

Padre Corrado Tosi è un padre missionario comboniano originario di Balbido che da anni collabora nel centro di accoglienza dei ragazzi di strada di Saint Laurent del Congo. Oggi il centro ospita 150 adolescenti, alcuni abbandonati dalle famiglie che non riescono a sfamarli, altri scacciati perché considerati bambini stregoni portatori di malefici sul villaggio, altri in fuga da violenze. Da anni padre Corrado coltiva il sogno di dare a questi ragazzi l’opportunità di costruirsi un futuro. Il progetto Musica in legno ha l’obiettivo di costruire una scuola di liuteria per insegnare a ragazzi e ragazze l’arte di costruire chitarre elettriche ed altri oggetti di falegnameria.

Ai Mercatini di Natale sarà presente uno stand a cura di Associazione Don Guetti, Associazione ProEcomuseo dalle Dolomiti al Garda, A.C.A.T. Tre Pievi, Gruppo Giovani Balbido e Lions Giudicarie, dove conoscere e sostenere il progetto.

Informazioni utili

Come arrivare a Rango

A22 del Brennero, uscita Trento Sud, seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a Ponte Arche (30 Km dal casello). Poi direzione Bleggio fino a Rango (8 Km).

Parcheggi speciali presso campo sportivo di Cavrasto, anche per camper e pullman, collegati ai Mercatini con bus navetta.

Collegamento Rango con Canale: seguire le indicazioni per Fiavè e poi per Riva del Garda (SS 421) fino a Ville del Monte/Canale (16 Km).

Informazioni e prenotazioni

Azienda per il Turismo

Terme di Comano Dolomiti di Brenta

Numero verde 800111171

www.visitacomano.it

info@visitacomano.it

www.facebook.com/visitacomano

twitter.com/visitacomano

Veniteci a trovare
dal 30 novembre al 22 dicembre 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: