Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

LEZIONI D'OLTREPO': a scuola di vino nelle cantine storiche

Casa Tacconi 3, Montalto Pavese PV, Italia
Google+

Che cos’è il bouquet di un vino? Perché alcuni spumanti sono definiti classici? Come si fa a decidere il vino giusto per un piatto? Se nonostante le ricerche su Internet le idee ancora non sono chiare, allora è tempo di andare a scuola di vino. Nelle ultime due domeniche di novembre questo sarà possibile grazie ad un minicorso sul campo organizzato dall’Associazione Culturale Calyx in collaborazione a due delle più antiche cantine dell’Oltrepò Pavese: I Doria di Montalto e Marchese Adorno di Retorbido.

La famiglia Doria, di origini genovesi, acquista il primo podere nel 1800 inziando la storia di un’azienda che oggi è portabandiera di un movimento per il recupero e la valorizzazione delle tradizioni enologiche oltrepadane. Sotto la guida dell’agronomo Daniele Manini, le cantine Doria puntano infatti su produzioni con radici storiche come il Riesling di austriaca memoria, il Nebbiolo risalente all’appartenenza del nostro territorio alle Langhe Piemontesi o il Barbera affinato in botti di castagno secondo gli usi locali antecedenti all’introduzione per motivi commerciali del rovere di importazione francese. Non mancano poi i pregiati spumanti secchi da Pinot Nero che nella zona e all’altitudine di Montalto Pavese beneficiano delle migliori condizioni pedo-climatiche in Italia per lo sviluppo ottimale di profumo e aromi.

Sempre genovese è la casata del marchese Marcello Cattaneo Adorno, proprietario dell’omonima cantina di Retorbido. Capendo le potenzialità della tenuta dei nonni, nel 1997 inizia la ristrutturazione della cantina e l’ammodernamento dei vigneti allo scopo di avviare una produzione di vini pregiati. La sua Cantina in effetti diventa ben presto per il nostro territorio un punto di riferimento, nel quale l’alta qualità dei vini si accompagna alla bellezza delle architetture aziendali.

La produzione si concentra sulle uve simbolo dell’Oltrepò Pavese: Croatina, Barbera, Uva Rara, Pinot Nero, Riesling, a cui si aggiunge il Cortese, vitigno storico di questa fascia territoriale al confine con il Piemonte.

Durante le lezioni, frequentabili anche come singolarmente, sarà possibile imparare a conoscere il vino di qualità dell’Oltrepò Pavese a partire dalla coltivazione del vigneto fino alla degustazione con analisi sensoriale del prodotto finale. In ciascuna lezione verranno spiegati i processi di vinificazione in rosso, in bianco, in rosé nonchè le tecniche di spumantizzazione e di affinamento. Non mancheranno poi indicazioni su come scegliere il vino in base alle caratteristiche organolettiche del cibo, non solo per esaltare i sapori di quest’ultimo, ma anche per ottimizzarne l’effetto nutrizionale. Se le condizioni meteo saranno propizie le guide dell’Associazione Calyx guideranno i partecipanti in brevi passeggiate panoramiche che aiuteranno a capire i legami del vino con la storia e l’ambiente del territorio. Alle lezioni di degustazione con analisi sensoriale dei vini verranno abbinati rispettivamente una corposa merenda ed un brunch.

Appuntamento quindi per il 17 novembre alle ore 14:30 a Montalto Pavese e il 24 novembre alle ore 10:00 a Retorbido, ricordando che per partecipare occorre comunicare la propria adesione agli organizzatori entro i giovedì precedenti le singole lezioni.

Per informazioni dettagliate su orari e modalità di iscrizione:

Calyx Associazione Ricreativa-Culturale, Godiasco-Salice Terme

E-mail: calyx_pv@alice.it

Tel. 347-5894890

Veniteci a trovare
il 17 novembre 2013

Info

calyx_pv@alice.it
3475894890 | 3495567762

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: