Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Musei in inverno a Caltagirone

Caltagirone, Caltagirone CT, Italia
Google+

“Musei in inverno”: appuntamenti dal 30 novembre al 26 gennaio 2014! Anche quest’anno, su iniziativa dei Musei civici “Luigi Sturzo”, parte a Caltagirone la rassegna “Musei in inverno”, che offre ai visitatori la possibilità di ammirare parte del patrimonio storico e artistico della città della ceramica.

La rassegna copre un arco di due mesi circa, fra esposizioni, convegni e altri appuntamenti secondo il seguente calendario: sabato 30 novembre, alle 18,30, nel Museo internazionale del presepe, “Parliamone di/Parliamone con”, conversazione culturale sulle recenti scoperte archeologiche in contrada Molona, a cura di Teresa Magro e Ivana Vacirca; fino a lunedì 6 gennaio, nel Museo d’arte contemporanea (ex Ospedale delle Donne), “mostra di pittura di Luigi Alberghina”.

Tre gli eventi da sabato 7 dicembre a domenica 12 gennaio: nella Sala degli Specchi della Corte Capitaniale, la XIII edizione di “Natale in vetrina”, mostra sui manufatti legati alla tematica natalizia e realizzati dalle botteghe ceramistiche caltagironesi; nel Museo internazionale del presepe “Collezione Luigi Colaleo”, “Oceanomente”, presepe e manufatti dei laboratori di arteterapia, a cura del Dipartimento di salute mentale e della comunità terapeutica assistita di Santo Pietro; nel Museo civico al Carcere borbonico, presepe artistico per rendere omaggio al grande maestro presepista Padre Benedetto Papale.

Giovedì 12 dicembre doppio appuntamento per il Premio “Francesca Jacona della Motta – città di Caltagirone” per artisti giovani o emergenti e per studiosi e ricercatori in scienze filosofiche: alle 10, al liceo classico “Bonaventura Secusio”, conversazione sulla filosofia tra gli studenti, Giovanni Camardi e Luigi Pavone; alle 18,30, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del Comune, conferimento del premio a Luigi Pavone per la ricerca “Verso una logica epistemica quantificata”, cui seguirà un dibattito sulla filosofia nel mondo contemporaneo, condotto da Francesco Merlo.

Interverranno Giovanni Camardi, Luigi Pavone e Maria Attanasio e saranno presenti il sindaco Nicola Bonanno, il direttore dei Musei civici Domenico Amoroso e il promotore del premio Riccardo Sinatra. Nell’ambito delle iniziative per la candidatura di Siracusa e del sud-est a capitale europea della cultura 2019, martedì 17 dicembre, alle 18, sarà inaugurata e rimarrà aperta fino a domenica 26 gennaio, in tre “location” (Museo di arte comtemporanea, Corte Capitaniale e sala esposizioni temporanee del Municipio), la mostra d’arte “Frontiera d’Oriente”, che raccoglie le testimonianze degli artisti caltagironesi.

Giovedì 19 dicembre, dalle 15,30 alle 19, si svolgerà “In-torno ai Musei”, un itinerario tra le opere d’arte caltagironesi che trattano il tema del Natale dall’Annunciazione alla Natività, con visite guidate e un concerto di chiusura. La rassegna si concluderà con l’evento “E nasciu Gesuzzu Beddu”, di Franca Napoli Scirè, rappresentazione della Natività a cura della Pro Loco di San Michele di Ganzaria, che si terrà sabato 21 dicembre al Museo civico al Carcere borbonico. “Ancora una volta – sottolinea il sindaco Nicola Bonanno – i Musei civici si confermano capaci di proporre un programma variegato e di sicuro interesse”.

Veniteci a trovare
dal 30 novembre 2013 al 26 gennaio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: