Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Percorsi d’Arte in Ciociaria

Trevi , Trevi Nel Lazio FR, Italia
Google+

Domenica 1 dicembre a Trevi nel Lazio, “Percorsi d’Arte in Ciociaria”: visite guidate alla scoperta dei Tesori d'arte e di enogastronomia nella provincia di Frosinone.

Il 1 dicembre torna l’appuntamento domenicale dedicato ai Tesori d'arte e di enogastronomia nella provincia di Frosinone con i “Percorsi d'Arte in Ciociaria”, il ciclo di tour guidati per turisti individuali con guide professionali a cura del Centro Guide Cicerone, realizzato in concomitanza con la Prima Rassegna Enogastronomica Ciociara “Autunno a tavola in Ciociaria”.

Domenica prossima si andrà alla scoperta del caratteristico borgo di Trevi nel Lazio in un affascinante percorso storico, gastronomico e culturale. In particolare, si farà visita all’imponente Castello Caetani del XII-XIII secolo, un grande maniero ancora ben conservato, arroccato sul colle la Civita, proprio alla sommità del paese.

Appartenuto in epoca antica all’omonima e nobile famiglia romana che ha dato alla chiesa alcuni Pontefici e numerosi vescovi, il castello faceva parte di un sistema difensivo che comprendeva anche due cinta di mura, una più antica (forse parzialmente risalente al 300 a. C.) intorno alla Civita, e una più recente e omogenea (forse rinascimentale).

All’interno del Castello sarà possibile ammirare gli antichi reperti, i manufatti e le testimonianze raccolte nella Mostra permanente di Preistoria e Archeologia.

Sarà, pertanto, una passeggiata a ritroso nel tempo, con un occhio rivolto anche alle specialità enogastronomiche locali. Per quanti avranno l'occasione di apprezzare le bontà culinarie in uno dei 19 Ristoranti di Gusto, promotori della kermesse “Autunno a tavola in Ciociaria”, le visite guidate saranno gratuite. Nei dintorni di Trevi nel Lazio, nel territorio degli Altipiani di Arcinazzo, i Ristoranti di Gusto che delizieranno i palati con gli squisiti sapori autunnali sono: la Dispensa di Memmo (Tel. 0775.598436) e il Ristorante “Da Silvana” (Tel. 0775.598002 - 329.6222302).

Nello specifico, la Dispensa di Memmo proporrà il seguente menu: Bruschette e zuppa di legumi, Gnocchi al cinghiale, Misto alla griglia, contorno, biscotteria secca, vino e acqua. Al Ristorante “Da Silvana” si potranno gustare: Trancio di polenta con prosciutto affumicato di Guarcino, Rigatoni della casa cacio e pepe, Arista di maiale al Cesanese, Cicoria saltata in padella, Tortino al farro ripieno di marmellata, ½ acqua, caffè e un bicchiere di Vino DOC o IGT della Ciociaria. (L’elenco completo dei ristoranti aderenti all’iniziativa “Autunno a tavola in Ciociaria” è consultabile sul sito www.ciociariaturismo.it).

Partenze visite guidate a cura del Centro Guide Cicerone: ore 10,30 e ore 15,30 da Viale XXI Aprile, Trevi nel Lazio. Info e prenotazioni: cell. 349.4981226 - info@ciceroneweb.it.

L’8 dicembre appuntamento conclusivo dei “Percorsi d’Arte in Ciociaria” con le visite ad Aquino e Serrone.

Veniteci a trovare
il 1 dicembre 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: