Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Piemonte Fabrica di Idee - Una settimana dedicata alla creatività e al talento

Via Conte Giambattista Bogino, Torino
Google+

Piemonte Fabrica di Idee - Una settimana dedicata alla creatività e al talento da lunedì 3 a sabato 8 febbraio 2014

La Regione Piemonte e il Circolo dei lettori, in collaborazione con Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione, danno vita, dal 3 all’8 febbraio 2014, a una settimana all’insegna della creatività attiva e del talento.

Mostre, workshop, performance, incontri e scambi si alterneranno, creando un flusso dinamico di attività, in una città da sempre all’avanguardia nell’ambito del design, della cultura e delle arti in genere. Filo conduttore è Get up!, un invito simbolico a prendere una posizione costruttiva e positiva in un momento storico e sociale di grande incertezza. Una sollecitazione ad essere più attivi, a non arrendersi, ad avere il coraggio di fare delle scelte, continuando a difendere i propri diritti.

Un progetto fortemente voluto dalla Regione Piemonte che rappresenta un’opportunità per i giovani piemontesi - e non - di vivere in diretta la creatività di un centro di ricerca dove, dal 1994, giovani talenti da tutto il mondo esplorano e sperimentano i nuovi linguaggi della comunicazione.

Per Michele Coppola, assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili della Regione Piemonte: “Il Piemonte con Torino è da sempre terra aperta al talento, all’innovazione e alla creatività. Per questo nasce Piemonte Fabrica di idee, un progetto che grazie a incontri, mostre, workshop vuole mettere al centro la cultura, la fotografia, il design e le arti in genere, attraverso un simbolico e coraggioso invito Get Up! rivolto ai giovani. Per una settimana creatività e talento sono infatti protagonisti sotto la Mole, grazie alla collaborazione tra due soggetti protagonisti della comunicazione e della scena culturale italiana, Fabrica di Treviso e il Circolo dei lettori di Torino".

Sono previsti mostre, workshop, lezioni e conferenze per tre macro-aree tematiche: il magazine trimestrale COLORS per capire il modus operandi di una rivista internazionale fondata nel 1991 nella convinzione che le differenze sono positive e tutte le culture hanno lo stesso valore; la fotografia, per scoprire, attraverso scatti d’autore e immagini inedite, un modo diverso di vedere le cose; il design, per riflettere sul peso che hanno gli oggetti nell’interpretare e creare il senso del mondo. Ad arricchire il calendario, gli eventi collaterali, diversi nella forma, ma simili nella volontà di sperimentare modi e mezzi di comunicazione.

La partecipazione ai workshop è aperta a tutti, con particolare attenzione a professionisti, studenti del settore e agli allievi di Scuola Holden – Storytelling & Performing Arts, Accademia Albertina di Belle Arti e IAAD - Istituto d'Arte Applicata e Design. L’iscrizione avviene, entro le 12.00 del 10 gennaio 2014, attraverso l’invio della candidatura, con curriculum vitae e lettera motivazionale, tramite il form su www.circololettori.it. Le candidature verranno analizzate e selezionate dai tutor di Fabrica. La valutazione terrà conto dell’adeguatezza dei candidati, ma anche dell’equilibrio complessivo di ciascun gruppo di lavoro. Gli esiti della valutazione saranno comunicati entro venerdì 17 gennaio 2014.

La quota di partecipazione è di 50 euro.

Le lezioni, conferenze e mostre sono a ingresso libero fino a esaurimento.

Il programma definitivo su www.circololettori.it a partire da gennaio.

Info

Il Circolo dei lettori

Palazzo Graneri della Roccia

Tel. +39 011 432 68 27

Fax +39 011 432 68 29

E-mail info@circololettori.it

PIEMONTE, FABRICA DI IDEE

Regione Piemonte, attraverso il Circolo dei lettori, è partner del progetto Piemonte, Fabrica di idee. In un momento complesso come questo, è importante scommettere sul talento e sulla creatività, da sempre segni distintivi di Torino e del Piemonte. E, proprio da questa sfida, nasce Piemonte, Fabrica di idee, che unisce due soggetti protagonisti della comunicazione e della scena culturale italiana, Fabrica di Treviso e il Circolo dei lettori di Torino.

Per una settimana – dal 3 all’8 febbraio 2014 – creatività e talento sono infatti protagonisti a Torino al Circolo dei lettori, attraverso workshop, incontri, mostre, performance dedicati al design, alla fotografia, alla cultura e alle arti in genere, con un invito esplicito e simbolico Get up! rivolto ai giovani.

Sono tre le macro-aree tematiche: il magazine trimestrale COLORS per capire il modus operandi di una rivista internazionale fondata nel 1991; la fotografia , per scoprire, attraverso scatti d’autore e immagini inedite, un modo diverso di vedere le cose; il design, per riflettere sul peso che hanno gli oggetti nell’interpretare e creare il senso del mondo. Un calendario ricco che integra eventi collaterali, diversi nella forma, ma simili nella volontà di sperimentare modi e mezzi di comunicazione.

FABRICA

Fabrica è un centro di ricerca sulla comunicazione. Situato a Treviso, è parte integrante di Benetton Group. Fabrica è stata fondata nel 1994 e offre a un gruppo molto eterogeneo di ricercatori da tutto il mondo una borsa di studio annuale, alloggio e viaggio di andata e ritorno per l’Italia. La gamma di discipline è altrettanto varia e include design, comunicazione, fotografia, interaction, video, musica, giornalismo e media. Fabrica ha sede in una villa del XVII secolo restaurata e notevolmente ampliata dall’architetto giapponese Tadao Ando.

Una volta superata una impegnativa selezione, i giovani borsisti intraprendono un percorso di formazione e ricerca basato su progetti reali, in cui centrale è la convinzione che la comunicazione deve essere strumento di cosciente cambiamento sociale in tutte le sue applicazioni.

Fabrica vuole ispirare una precisa categoria di creativi, fatta di giovani “catalizzatori sociali” che, una volta terminata la loro esperienza nel centro, continueranno autonomamente il proprio impegno.

Oggi più che mai, la ricerca di Fabrica vuol essere un impegno transdisciplinare, in cui la comunicazione si relaziona con altri settori vitali come l’economia, le scienze sociali e quelle ambientali, e resta vigile sui cambiamenti e le tendenze del mondo contemporaneo, attraverso un’intensa attività di sperimentazione.

www.fabrica.it

Veniteci a trovare
dal 3 al 8 febbraio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: