Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Colori proibiti (suite)

Plauto Teatro Studio Caserta CE, Italia
Google+

6 giugno - ore 21,00

Plautoteatrostudio
Via Grotta, 1
81020 San Nicola La Strada CE

info
3457552516 - 3389924524
info@plautoteatrostudio.com


Compagnia Excursus

in collaborazione con Itinerarte, Akerusia Danza e Uroburo Teatrodanza
nel contesto di Theatre Experience - prima rassegna di teatro contemporaneo e danza

presenta

Colori proibiti (suite)
coreografia: Ricky Bonavita
disegno luci: Ciro Di Matteo
danza: Enrica Felici, Valerio De Vita, Ricky Bonavita

La lettura del romanzo “Colori proibiti” pubblicato nel 1951 dallo scrittore giapponese Yukio Mishima ha ispirato una riflessione sui rapporti amorosi intergenerazionali. Nello spazio stilizzato di una stanza chiusa il coreografo esplora la relazione fra i tre protagonisti di diversa età ed esperienza di vita attraverso il pathos della danza e la complicità e la dinamica dei corpi, restituendo le incertezze e le fragilità di un triangolo che non trova soluzione. La coreografia abbraccia così i diversi momenti della storia, la fluidità della danza si oppone agli squilibri e le fratture, che comporta ogni variazione della relazione fra i personaggi, snodandosi nello spazio triangolare di una scenografia essenziale, che evidenzia i limiti di questo gioco e allo stesso tempo la sofferenza che implica.

progetto in residenza "Officina COREografica 2012" di
CORE - Coordinamento Regionale della danza contemporanea e delle arti performative del Lazio



COMPAGNIA EXCURSUS
direzione artistica Ricky Bonavita e Theodor Rawyler

Excursus, “digressione”, come simbolo del discorso coreografico di Ricky Bonavita, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualità che ispirandosi al quotidiano è trasfigurata in surreale e stilizzata espressione. Il vasto repertorio della compagnia dà spazio alla ricerca di un formalismo astratto, alla creazione di universi onirici e simbolici, ma anche all’esplorazione dei rapporti interpersonali e a tematiche legate al mondo dei giovani.

Fondata nel 1994 da Ricky Bonavita e Theodor Rawyler la Compagnia Excursus si è costruita nel panorama della danza contemporanea italiana una propria identità, distinta per dinamismo e vivacità.

La Compagnia Excursus ha ottenuto il sostegno di MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Istituto Italiano di Cultura, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, ETI, e inoltre ha ricevuto dei contributi per attività in Svizzera da Schweizer Kulturstiftung Pro Helvetia, Erziehungsdirektion des Kantons Bern, Abteilung für Kulturelles der Stadt Biel - Ville de Bienne, Jubiläumsstiftung der Schweizerischen Mobiliargesellschaft, Genossenschaft Migros Aare.

Per progetti artistici interdisciplinari e sociosanitari la Compagnia ha collaborato con l’Istituto Svizzero di Roma, l’Accademia di Romania di Roma, CORE - Coordinamento Regionale della danza contemporanea e delle arti performative del Lazio, la Fondazione Memmo/Spazio Étoile di Roma, l’Orchestra da Camera della Campania, l’OGB - Orchestergesellschaft Biel (Svizzera), le ASL RME e Frosinone.

La compagnia ha presentato in questi anni spettacoli in tournée in Italia, in Svizzera, nei paesi dell’UE e in Africa (Egitto).

Maggiori informazioni: http://www.excursus.it


RICKY BONAVITA
Coreografo che si distingue attraverso numerose creazioni per un personale linguaggio stilistico e tecnico, danzatore e docente di tecnica moderna e contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, proviene da studi di tecnica classica e contemporanea.

Durante la propria formazione si è confrontato con numerosi maestri depositari delle principali tecniche della danza contemporanea americana (Graham, Limòn, Cunningham, Nickolais), nonché con lo sfaccettato universo della nuova danza contemporanea europea, studiando durante un lungo soggiorno a Parigi con C.Carlson, P.Goss, J.Gaudin e J.Cebron.

Come danzatore solista ha lavorato con numerose compagnie italiane, partecipando a tournée in Italia, in Europa, Asia, Nord e Sud America e Australia.

Nel 1988 inizia un proprio percorso come coreografo, vincendo il primo premio al Concorso Singolari di Danza ’88 indetto dal Teatro Spaziozero di Roma. Nel 1994 fonda insieme a Theodor Rawyler la Compagnia Excursus, che gli permette di approfondire un personale percorso stilistico e coreografico.

Vincitore di diversi premi coreografici fra cui il 1° premio per la coreografia contemporanea The Young Ballet of the World competition 2010, a Sochi/Russia, presieduta dal M° Yuri Grigorovich, il 3° premio per la coreografia Serge Lifar International Ballet Competition 2004, a Kiev, in Ucraina, e il Premio Fausto Maria Franchi per il miglior brano coreografico contemporaneo al Concorso Internazionale di Danza - Premio Roma 2010.

Ha collaborato come coreografo ospite in Italia e all’estero, nonché per diversi eventi con la televisione fra cui RAI1 / Eurovisione

Insieme a Theodor Rawyler cura la direzione artistica del “Festival Tendance” di 369gradi sostenuto dal MiBAC.

Veniteci a trovare
il 6 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: