Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

U2MACBETH - rock musical - dall'1 al 6 luglio

Arsenale Di Verona piazza Arsenale 8, Verona VR, Italia
Google+

Macbeth rivisto nell'intreccio delle musiche degli U2, il testo Shakespeariano ... e le streghe!

U2MACBETH

PRESENTAZIONE
La tragedia Shakespeariania accompagnata dalle incisive musiche degli U2, suonate dal vivo. Soledarte mette in scena un Macbeth in cui la regia vede le streghe protagoniste, vere e proprie ideatrici della storia, master di un gioco di ruolo in cui una di loro verrà designata ad essere Lady Macbeth, per usare gli uomini come fantocci. Fino a quando l’azione sfuggirà loro di mano.

TRAMA
Macbeth e l’amico Banquo, generali scozzesi, reduci da una vittoriosa battaglia contro una rivolta, incontrano un gruppo di streghe, che predicono al primo la nomina a Conte di Cawdor e il futuro da re; al secondo di essere padre di futuri re.
La nomina a Conte di Cawdor viene confermata poco dopo da inviati di Duncan, re di Scozia. Il re stesso a suggello del rapporto di amicizia si invita a Dunsinane, il castello di Macbeth, per cenare e pernottare là.
Lady Macbeth, informata dei fatti, spinge Macbeth ad approfittare della situazione e ad uccidere nel sonno il re. Malcolm, figlio di Duncan, erede al trono, viene accusato di essere il mandante e fugge in Inghilterra.
Macbeth viene incoronato, ma i dubbi circa il suo futuro lo spingono ad uccidere Banquo e a temere chiunque.
Nel frattempo Macduff, nobile scozzese, corre in Inghilterra da Malcolm per spingerlo a guidare la rivolta contro Macbeth, e a riprendersi la corona.
Macbeth fa trucidare la famiglia di Macduff, ma la scia di assassini e sangue comincia a pesare sulla coscienza dei coniugi e a nulla serve la visita di Macbeth alle streghe per ottenere predizioni di salvezza che si smonteranno una ad una.
Malcolm, a capo di truppe inglesi, ritorna in Scozia e Macbeth, abbandonato poco a poco da tutti, perduta anche Lady Macbeth, morta impazzita, si trova da solo ad affrontare Macduff, che lo uccide e riconsegnando la corona a Malcolm.

NOTE DI REGIA
“il bello è brutto, e il brutto è bello”.
In questa frase delle streghe sta tutto lo stravolgimento che incontriamo nel Macbeth, la tragedia Shakespeariana in cui il mondo delle streghe entra con maggior prepotenza nel mondo degli uomini, indirizzandone le azioni. Emozioni, Sensazioni, Intenzioni che sempre guidano gli uomini, nel bello e nel brutto, sono qui accompagnate, anticipate, suggerite dalle streghe.
E’ con queste premesse che questo allestimento stravolge il mondo.
Qui le streghe diventano protagoniste, giocano con gli uomini e le loro aspirazioni e paure. Sono le streghe che creano un “gioco di ruolo” in cui incastrare Macbeth, Duncan, Banquo, Macduff e Malcolm. Un gioco in cui fanno scendere in campo una di loro, Lady Macbeth, per regalarle l’emozione umana e per vedere l’effetto che fa. Sicure di avere la situazione in pugno. Ma qualcosa non và per il verso giusto, e Lady Macbeth, la loro pedina vincente, comincia a perdere i pezzi.


U2MACBETH

TEATRO ALL’ARSENALE – 1, 2, 3, 4, 5, 6 luglio ore 21.15

PERSONAGGI e INTERPRETI

LE FATIDICHE SORELLE:
Licia Arduini
Alice Benedetti
Francesca Ignone
Giulia Tomelleri
DUNCAN (Re di Scozia)
Mauro Bedin
MALCOLM (figlio di Duncan)
Marco Residori
BANQUO
Gianluca Lovato
FLEANCE
Samuele D’Andrea
MACDUFF
Leonardo Turri
MACBETH
Jonathan Finocchi
LADY MACBETH
Giorgia Olivieri

BAND LIVE

Alessandro Viglio - CHITARRA
Davide Viglio - BATTERIA
Adriano Gaeta - BASSO
Giovanni Passarella - TASTIERE

CORPO DI BALLO

Tatiana Alberti, Elisa Brizzi, Alice Carigi, Michela Ceraico, Benedetta Marchiori, Giorgia Pasetto, Jenny Panarotto, Alessia Ponte, Giulia Rebecca, Giulia Terragnoli

Preparazione Vocale: Debora Farina
Coreografie: Varhynia Ziliotto
Regia: Solimano Pontarollo

Costumi: Alice Benedetti realizzati con l’aiuto di Ernica Montoncello
Tecnico Audio: Marco Recchia
Disegno Luci: Alberta Finocchiaro
Scene: Soledarte
Impianto luci: Tabula Rasa


PRESENTAZIONE SOLEDARTE

Soledarte è il nome dato ad un sogno di danza, teatro e canto ed in generale alle attività connesse allo spettacolo, al turismo e alla comunicazione. Un luminoso sogno diventato realtà due volte: prima, nel 2006 con la Compagnia Soledarte e poi nel 2010 con la Scuola Soledarte. All’origine di tutto, la volontà, la passione, la creatività di due personalità artistiche che si sono trovate all’incrocio della Danza e del Teatro per proseguire insieme lungo la strada del Musical: Varhynia Ziliotto, ballerina-coreografa e Solimano Pontarollo, attore e regista teatrale. Professionisti da molti anni, sono loro che animano uno spazio di arte scenica dove ognuno può trovare ciò che cerca: la libertà d’espressione, una grande passione per la vita, uno stare bene insieme.

Il rispetto per l’altro, l’accoglimento e l’ascolto, il confronto sincero sono contenuti sempre perseguiti. Tanto che nello scopo sociale vi è anche la raccolta fondi a favore di associazioni O.N.L.U.S. attraverso la messa in scena di spettacoli e musical (ha sostenuto le iniziative di Fevoss o.n.l.u.s., Amnesty International, Telethon, Telefono Azzurro e Ass. Lidia Nicolis).


LA COMPAGNIA

Soledarte Compagnia di teatro e danza percorre una strada sperimentale di confronto tra i classici Shakespeariani e la musica, creando spettacoli assimilabili al musical in cui però la parte “teatrale” assume un contenuto profondo ed esteso, permettendo al ballato e cantato di operare in un contesto ricco di significati e sfaccettature.
Nasce così una trilogia shakespeariana che culmina nel Rock Hamlet, in cui le musiche dei Queen sposano il testo del bardo.

Contestualmente con un gruppo ristretto di professionisti Soledarte sviluppa un percorso legato alla sperimentazione e alla ricerca, spaziando dal teatro-danza al confronto corpo di ballo – attore, permettendo alle due anime della scuola, il teatro di Solimano e la danza di Varhynia, di affrontarsi sul campo del palcoscenico.

Se il gruppo di musical coinvolge professionisti e amatoriali, il gruppo di ricerca è composto esclusivamente da professionisti, tra cui attori, danzatori, cantanti lirici, registi, fotografi.


ORGANIZZAZIONE EVENTI

Dalla decennale esperienza di Solimano Pontarollo (con Toca ti, Regione del Veneto, Opera Mind) e dalla pluridecennale conoscenza del mondo della danza di Varhynia Ziliotto, dal 2011 Soledarte si occupa stabilmente di organizzazione eventi, gestendo l’aspetto tecnico, artistico e organizzativo con un’equipe dedicata.



LA SCUOLA

Dal 2010 l’esperienza maturata porta alla nascita di SOLEDARTE Scuola di DANZA, MUSICAL e TEATRO, affiliata alla cooperativa di artisti DOC SERVIZI fino al 2013 e poi gestito direttamente dall’Associazione. I corsi, livello principianti, intermedio e avanzato, aperti a bambini, adolescenti e adulti sono: propedeutica alla danza - danza classica - modern-jazz - funky-jazz - hip hop - laboratorio coreografico - pilates – pilates matinè – pilates danza - teatro - musical – country – yoga - capoeira.
A ottobre 2011 apre la seconda sala per accogliere il sempre maggior numero di iscritti.
A ottobre 2012 apre la sede di PONTI SUL MINCIO (MN), nuova “CASA DANZA” con cui misurarsi.
Dalla stagione 2012 – 2013 il già Primo Ballerino GIOVANNI PATTI e la già ballerina solista STEFANIA CANTARELLI del corpo di ballo dell’Arena di Verona entrano nel corpo insegnanti con un corso prestigioso e unico.
Dalla stagione 2013 – 2014 si è unita a noi la SCUOLA DI DANZA MARINELLA MARCHIORI, la cui direttrice e coreografa nei decenni precedenti già condivise gli spazi con Varhynia Ziliotto.

Dall’apertura della scuola SOLEDARTE con i corsi dei più piccoli ha vinto per due anni consecutivi il premio del concorso di danza CITTA’ DI LODI.

PRODUZIONI e ATTIVITA’

MUSICAL

Il gobbo di Notre Dame (2006)
West Side Story (2007)
Mulin Rouge (2008)
Musical di un sogno (di una notte di mezza estate) (2009)
Shakespeare in Musical: Misura per Misura (2010).
ROCK HAMLET!: con Allegro Vivo Bis live band in scena (2011).
NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS: con Allegro Vivo Bis live band in scena (2012).
MULIN ROUGE – IL MUSICAL (2013)
U2MACBETH – ROCK MUSICAL (2014)


TEATRO & DANZA

Jago, danza della gelosia (2009)
Ex Crucior (2011)
Vertigini (2010).
El ritorno de Simeon (2012).
Opera in Love: Romeo & Juliet (2012)
Ogni Possibile Inutile Resistenza (2013)
L’Ultima Tentazione (2014)

ORGANIZZAZIONE EVENTI

I colori della danza (2011, 2012, 2013);
Rassegna JULIET (2012, 2013, 2014);
“ENSEMBLE, in cammino sui sentieri della danza” – Concorso Coreografico Nazionale (2013 e 2014)

Veniteci a trovare
il 1 luglio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: