Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

KILOMBO FESTIVAL 2014 - Laboratorio di Canti del Sud

Magazzino Parallelo via Genova, 70/84, Cesena FC, Italia
Google+

KILOMBO FESTIVAL 2014 presenta

LABORATORIO DI CANTI DEL SUD
Domenica 15 giugno, dalle 18 alle 19
condotto da Roberto Pirruccio

Il laboratorio metterà insieme un piccolo coro di canti popolari, in maniera giocosa e partecipata. Dato il breve tempo a disposizione, si impareranno 2 semplici canti del sud Italia, uno di tradizione siciliana e uno di tradizione salentina.

Ci concentreremo sugli elementi di base (tarantella) e ne ricostruiremo alcuni tratti ritmici, melodici e armonici, cercando di valorizzare le caratteristiche vocali di ognuno. Ci aiuteremo con la presenza di un tamburello a scandire le terzine dei nostri canti!

Non sono richieste particolari competenze di canto, tuttavia una familiarità con le sonorità del Meridione aiuta! Consigliamo dunque di dedicare qualche ora all'ascolto di musiche siciliane o salentine nei giorni precedenti.

Verrà fornito il materiale (testi) direttamente nella sede del laboratorio. Si tratta di brani molto accessibili, sia in termini di complessità melodica che linguistica.

E POI...

Per chi ne avrà voglia, ci sarà spazio dalle ore 20 per una "gioiosa irruzione" di fine festival, cantando insieme i brani appena appresi.

INSEGNANTE

Sono siciliano di Catania. Nel 2007 ho cominciato ad esplorare le potenzialità del canto, avviando dei progetti di composizione per sole voci ed avvicinandomi alle vocalità arabe, indiane e balcaniche. Lascio Catania nel 2008. Da allora inizio ad interessarmi alla storia della mia terra, comporre musica siciliana e suonare strumenti tradizionali, formandomi nel corso di suonate, ronde, feste a ballo e grazie a stage e incontri con cantanti e musicisti di diverse aree del mondo. Nel 2010 ho fondato a Forlì gli Shekelesh, dapprima in quartetto, per poi approdare alla nuova formazione in quintetto, compiendo un sostanziale passo verso sonorità africane, ioniche e mediorientali, senza perdere di vista la tradizione. Nel 2013, inizio una nuova avventura con il quartetto di musica salentina Lunanoa.

===

La partecipazione al laboratorio è gratuita con offerta consapevole per la copertura delle spese del festival.

E' consigliata la preiscrizione inviando una mail a info@kilombo.it per organizzare al meglio l'attività.

Ulteriori info su:
www.kilombo.it/festival/2014

Veniteci a trovare
il 15 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: