Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

KILOMBO FESTIVAL 2014 - Laboratorio di Costruzione di Tamburi a Cornice

Magazzino Parallelo via Genova, 70/84, Cesena FC, Italia
Google+

KILOMBO FESTIVAL 2014 presenta

LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI TAMBURI A CORNICE
Sabato 14 giugno, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18
condotto da Igor Niego

In questo laboratorio si potrà costruire il proprio tamburo personale, affiancati dal musicista e costruttore Igor Niego nell'assemblaggio e nella costruzione dello strumento.

Lo strumento che verrà costruito è una tammorra, tamburo a cornice tipico della tradizione campana e protagonista del "ballo 'n copp' o tammuro" (tammurriata).

La tammorra che ne risulterà sarà uno strumento di assoluta qualità (non costruiremo, per intenderci, un "tamburo giocattolo"). Sarò composta da materiali di prima scelta provenienti dalle aree tradizionali della tammorra e preparati da artigiani di grande esperienza. Si otterrà dunque un "signor tamburo" che potrà essere tranquillamente suonato in concerti ed esibizioni.

Il laboratorio è a numero chiuso di massimo 10 partecipanti ed è rivolto sia a quanti abbiano interesse rispetto alle tecniche costruttive, che a musicisti interessati a uno strumento di qualità e "personale", ma anche a semplici appassionati. Non sono richieste competenze di artigianato o musica, il percorso di costruzione è comunque supervisionato per garantire la qualità finale della tammorra.

Si lasceranno poi i tamburi in assestamento per le 24 ore successive. Domenica 15 giugno, prima dei concerti serali (20.30 circa), si suoneranno simbolicamente gli strumenti costruiti durante il momento di saluto e ringraziamento a tutti gli intervenuti al festival.


L'INSEGNANTE

Nato a Napoli, è stato per anni a fianco dei portatori della tradizione del tamburo dell'area vesuviana, presso i quali ha effettuato un’appassionata ricerca etnomusicologica.

È seguito lo studio, anche sul campo, del vasto repertorio di stili e tecniche dei tamburi a cornice e a calice del Mediterraneo e del Medioriente, grazie a cui è diventato conoscitore, esecutore e costruttore di tamburi, tra gli insegnanti più specializzati nel settore.

Scheda completa su www.kilombo.it/insegnanti/igor-niego

CONTATTI

Igor Niego - igorniego@libero.it
www.igorniego.com

===

ISCRIZIONI E COSTI

Il costo di partecipazione è di 65 euro ed è comprensivo di tutti materiali che compongono il tamburo. Per iscriversi al laboratorio, è necessario inviare una mail a info@kilombo.it.

Ciascun partecipante è invitato a procurare dei barattoli di latta a proprio gusto (ad es. scatole grandi dei pelati) per costruire i propri sonagli personalizzati, da montare poi sul tamburo.

Ulteriori info su:
www.kilombo.it/festival/2014

Veniteci a trovare
il 14 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: