Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

I colori del paesaggio - mostra personale di Ulisse Gualtieri

Cremonabooks Largo Boccaccino, 14, Cremona CR, Italia
Google+

I COLORI DEL PAESAGGIO, mostra personale di ULISSE GUALTIERI

Torna ad esporre a Cremonabook l'artista Ulisse Gualtieri, con una mostra interamente dedicata al paesaggio, a cura di Elena Dagani.
L'esposizione sarà aperta dal 6 al 19 giugno; per sabato 7, a partire dalle ore 17.00 è stato organizzato un rinfresco in galleria, al quale sarà presente l'artista.
-------------------------------------------------------------------------------
Gualtieri presenterà una selezione dei suoi migliori paesaggi caratterizzati da un attento e sapiente uso del colore. Una ventina di tele dallo stile inconfondibile che contraddistingue l'autore fin dalle sue prime creazioni. Ogni soggetto di Ulisse, infatti, si configura come un pretesto per poter giocare con i colori, con le sfumature di mezzi toni e con le campiture in contrasto. Il tipico orizzonte alto lascia molto spazio ai giochi di luce ed ombra con cui Ulisse crea i suoi fantastici paesaggi, tanto immediati quanto astratti, come se non si accontentasse di farci vedere un paesaggio ma volesse arrivare a farcelo vivere, respirando la sua atmosfera. Le sottili strisce di cielo monocromo esaltano la varietà di sfumature di colore che descrivono la vegetazione, piuttosto che la terrà o tutto ciò che si trova sotto la linea dell'orizzonte. In alcune opere compaiono le geometrie delle architetture e le linee nette dei tetti si sostituiscono a quelle più naturali dell'orizzonte classico, creando un piacevole gioco di contrasti, sempre perfettamente calibrato in modo da lasciare un effetto complessivo di piacevole equilibrio. Tra le tele più recenti compare qualche paesaggio urbano, nuovo nel repertorio di Gualtieri, ma perfettamente in linea con il suo stile ormai molto noto nel contesto cremonese e oltre. Ulisse infatti, ha partecipato a diverse mostre, personali e collettive, a numerosi concorsi e a fiere d'arte; pertanto vanta ormai un vasto gruppo di estimatori e collezionisti. Tra le tante mostre personali dell'artista è importante ricordare quella del 2010 nella prestigiosa sede di Palazzo Ducale a Sabbioneta, dal titolo "Nel segno del colore".

E.D.

Veniteci a trovare
dal 7 al 19 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: