Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Istanbul_Orhan Pamuk

Ex Aurum Via D'Avalos, Pescara PE, Italia
Google+

La manifestazione nasce da una riflessione molto semplice: anche in ambito universitario la lettura è relegata a fenomeno marginale. Le forme di apprendimento più efficaci sembrano essere diventate altre, una su tutte la rete internet. Wikipedia è un caso esemplare ma non unico: il suo utilizzo è sufficientemente evocativo di una sottocultura pervasiva, secondo la quale la conoscenza è una raccolta indiscriminata d’informazioni, spesso non verificate e non sedimentate. La tesi che qui si sostiene è che ciò sia sbagliato e che sia necessario porre, nuovamente, al centro della formazione superiore una conoscenza sedimentata e strutturata, mediante il ricorso alla lettura di testi, libri anzitutto.
Il protagonista dell’incontro è il Lettore che propone al pubblico la lettura di brani scelti da uno o più libri, con l’obiettivo di favorire la discussione con il pubblico, fornendo alla causa temi e riflessioni. Gli interventi del pubblico non devono superare i tre minuti per ogni domanda, Per ogni incontro sarà presente un curatore che introdurrà il Lettore e sarà il moderatore del dibattito. A tutti i partecipanti sarà distribuita una pubblicazione relativa ad ogni singolo incontro per consentire una migliore comprensione dei brani.

Organizzazione
È un’iniziativa dei Ricercatori della sezione Architettura e Urbanistica (direttore prof. Valter Fabietti) del Dipartimento di Architettura (direttore prof. Carlo Pozzi) dell’Università Gabriele d’Annunzio. Il Coordinamento operativo è Antonio Alberto Clemente (ricercatore e docente di urbanistica). La sede degli incontri è la Sala Tosti dell’Aurum di Pescara

La pubblicazione
Ogni lettura sarà contenuta all’interno di uno stampato di due sedicesimi in formato A5 (copertina compresa) che sarà distribuito ai partecipanti agli incontri per consentire una migliore comprensione dei brani e, eventualmente, per appuntare riflessioni per il dibattito.

Tempi
L’introduzione potrà avere una durata massima di 5 minuti. La lettura avrà una durata compresa tra i 20 e i 30 minuti. L’obiettivo principale è dare il maggior tempo possibile al dibattito.

Regole
1. Al centro del dibattito c’è il TESTO con i temi, i problemi e le considerazioni che esso può suscitare.
2. Il LETTORE presenta il testo, commentandolo, con l’obiettivo di mettere il pubblico in grado di discuterne.
3. IL LETTORE formula temi e problemi che vorrebbe affrontare durante la discussione.
4. Gli INTERVENTI del pubblico non devono superare i 3 MINUTI.
5. Ognuno deve poter finire il proprio discorso senza essere interrotto.
6. Gli INTERVENTI non devono contenere attacchi personali.
7. Il CURATORE deve salvaguardare queste regole, se necessario intervenendo per interrompere chi dovesse andare fuori tema.

Veniteci a trovare
il 24 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: