Ciao a tutti,
ormai prossimi all’arrivo dell’estate, abbiamo deciso di intraprendere insieme a voi un bel viaggetto enologico in quel di Francia.
E in Francia c’è un angolo di Loira che, grazie alla natura particolare e poliedrica del suo terreno, è in grado di regalare il substrato ideale per uno dei più conosciuti vitigni bianchi cosiddetti “internazionali”: il Sauvignon Blanc.
Siamo nella Valleé de la Loire - Centre, nei pressi della città di Bourges, dove due “Appellations”, poste l’una in fronte all’altra sulle due rive del fiume, sono l’ombelico del mondo per questo particolare vitigno: stiamo parlando di SANCERRE AOC (sulla riva destra, verso ovest) e di POUILLY-FUMÉ AOC (sulla riva sinistra, a est).
Suoli calcarei, suoli marnosi, suoli silicei, qui si susseguono l’un l’altro dando al Sauvignon Blanc, di volta in volta, sfaccettature sempre diverse, ora fresche e leggere, ora più corpose e adatte ad un lungo affinamento.
Proprio questa grande varietà, questa incredibile poliedricità, fa di questo angolo di mondo una vera, imperdibile chicca per degli incalliti degustatori come noi.
E noi degusteremo 5 vini nati da suoli differenti, da entrambe le rive della Loira e con diversi stadi di invecchiamento: il tutto sulle note de La Marsigliese con il testo “ritoccato” per l’occasione.
Ci perdonino gli amici francesi.
In degustazione:
>>> PETIT BOURGEOIS SAUVIGNON BLANC 2012 HENRI BOURGEOIS
>>> LA BOURGEOISE SANCERRE BLANC 2011 HENRI BOURGEOIS (silex)
>>> JADIS SANCERRE BLANC 2009 HENRI BOURGEOIS (marne)
>>> LES BOIS de ST. ANDELAIN POUILLY-FUMÉ 2012 MICHEL REDDE (silex)
>>> LES CHAMPS des BILLONS POUILLY-FUMÉ 2007 MICHEL REDDE (calcaire)
In chiusura, una ricca preparazione a moderare il tasso alcolico
PAVIA - TENNIS CLUB
Via San Lanfranco, 2
Giovedì 12 Giugno 2014 - ore 20.30
INFO e PRENOTAZIONI:
> 329.20.84.484
> prenotazioni@fisarpavia.it
Contributo di partecipazione: Soci € 33.00 - Non Soci € 38,00
Posti disponibili max 40 - Bicchieri in sala
*****************************************************
Si ricorda che, come sempre, le risposte "parteciperò" su Facebook sono da intendersi come dichiarazione d'intenti e non come prenotazioni a tutti gli effetti.
Tutte le prenotazioni dovranno essere fatte esclusivamente ai recapiti segnalati.