Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Workshop RGFF: Progettazione editoriale, autoprodurre il proprio fotolibro.

Ragusa Ibla Via Torre Nuova, Ragusa RG, Italia
Google+

Il RGFF ospiterà un workshop laboratorio di book-binding durante il weekend inaugurale del festival, a cura di Saria Digregorio.

Laboratorio pratico in cui si esplorano le potenzialità espressive di materiali, formati, tecniche di stampa, rilegature e soluzioni cartotecniche per produrre artigianalmente libri concepiti come strutture narrative, mischiando processi analogici e digitali, automatizzazione e manualità.

Luogo e Data: 12 Luglio 2014, Ragusa Ibla.
Modalità di partecipazione: 6-10 partecipanti, 50€.
Scadenza iscrizioni: 28 Giugno (fino esaurimento posti)

Per iscriversi: info@ragusafotofestival.it - oggetto: "WS Rilegatura".


Il workshop ha l'obiettivo di mostrare e testare differenti soluzioni editoriali autoproducibili, al fine di individuare quella in grado di enfatizzare al meglio il proprio progetto fotografico.
In una fase dell’editoria in cui il self-publishing e il print on demand stanno acquisendo sempre più rilevanza, produrre autonomamente il proprio fotolibro secondo una logica artigianale è una possibilità che dà modo all'autore di intervenire direttamente in ogni fase del processo: dopo la ricerca e la pianificazione del proprio lavoro, dopo lo scatto, l'editing e la sequenza, anche la realizzazione fisica del libro diventa un momento in cui è ancora possibile giocare con le tutte le opzioni a disposizione, sporcandosi le mani e curando personalmente ogni dettaglio, per rendere il più possibile il progetto editoriale estensione e parte integrante del progetto fotografico.


Programma
– Introduzione al ruolo del fotolibro e dell’autoproduzione nella fotografia e nell’editoria contemporanea;
– Presentazione di strutture libro e delle loro potenzialità espressive e narrative;
– Progettazione e realizzazione di prototipi di fotolibro a partire da contenuti proposti dai partecipanti, individualmente o in piccoli gruppi; discussione collettiva dei progetti e delle scelte editoriali, dimostrazione di esempi di legature e soluzioni cartotecniche, consigli pratici per la serializzazione di processi di produzione analogici o manuali.


Tutor
Maria Rosaria Digregorio è una designer, book maker e apprendista tipografa. Vive e lavora tra Bari e Nottingham (UK), è membro del comitato editoriale di Progetto Grafico, la rivista internazionale di grafica edita dall'Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva, e fa parte di Zabar, collettivo di progettisti che condividono una visione del progetto fondata sull’autoproduzione e il riuso, con cui prossimamente terrà un workshop di legatoria durante lo Straybooks Festival di Londra. È affascinata dall’idea di autoprodurre tutto ciò di cui ha bisogno.

Veniteci a trovare
il 12 luglio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: