Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

SANTA BARBARA PROTEGGE DAL FULMINE IL SANTUARIO DELLE GRAZIE DI VOLTRI E IL CONVENTO DEI FRATI CAPPU

Museo Diocesano di Genova Via T. Reggio 20 r, Genova, Italia
Google+

L'Associazione Amici della Pittura Votiva in collaborazione con Museo diocesano di Genova promuove venerdì 6 giugno 2014 alle ore 17.00 presso il Museo Diocesano, un incontro di studi per comunicare alla città i risultati del suo lavoro e presentare un originale ex voto del santuario di Nostra Signora delle Grazie di Genova -Voltri:
SANTA BARBARA PROTEGGE DAL FULMINE IL SANTUARIO DELLE GRAZIE DI VOLTRI
E IL CONVENTO DEI FRATI CAPPUCCINI

L’Associazione ha promosso finora il censimento e la pubblicazione on line, nel sito www.italiavotiva.it, di 2600 quadri votivi presenti in santuari liguri, in altre regioni italiane e in Spagna. L’obiettivo, con la pubblicazione, è proteggere dai furti, dalle vendite, dal degrado dovuto all’abbandono di molti centri di culto mariano, specie dei più piccoli, un genere di dipinti finora trascurato dalla critica d’arte, in quanto privo di valori artistici e assimilato all’antropologia culturale.
Il quadro proveniente dal Santuario di N.S. delle Grazie di Voltri, di autore sconosciuto ma buon conoscitore delle regole pittoriche, rappresenta il convento e la chiesa del Santuario, mentre un fulmine colpisce il campanile e si scarica sul tetto del convento dei frati cappuccini, nell’ambiente montano che lo circonda, con terreni terrazzati, colture in atto e la macchia mediterranea attorno. Interviene a proteggere il santuario Santa Barbara, rappresentata nella gloria del cielo.
Col consenso del padre Provinciale dei Cappuccini, l’opera sarà esposta dal 6 al 16 giugno presso il Museo Diocesano di Genova.
La Giornata di Studi organizzata per il 6 giugno 2014, si terrà presso la Sala Fieschi del Museo Diocesano e avrà inizio alle ore 17.00

Veniteci a trovare
il 6 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: