Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

"IL SUONO DEL NORD" con l'autore Luca Vitali e il direttore artistico Corrado Beldì- Novara Jazz Fes

Casalbeltrame Casalbeltrame, Piemonte, Italy, Novara NO, Italia
Google+

Presentazione del libro “IL SUONO DEL NORD - La Norvegia protagonista della scena jazz Europea" al CASCINALE DEI NOBILI - CASALBELTRAME (NO)

"il prezioso testo di Luca Vitali sul jazz norvegese è non solo importante ma diviene lente d'ingrandimento della nuova realtà jazzistica europea" dalla prefazione di PAOLO FRESU

Partecipano l'autore Luca Vitali e il direttore artistico Corrado Beldì

=========================================================
A seguire il concerto del Wolfram Trio
=========================================================
“Il Suono del Nord - La Norvegia protagonista della scena jazz Europea" è la prima opera monografica dedicata alla piccola scena jazzistica norvegese. Una lacuna finalmente colmata, la ricostruzione di una storia che, attraverso l’analisi di alcuni momenti chiave, riconosce alla Norvegia un ruolo fondamentale in Europa per l’emancipazione del jazz dalle radici afroamericane. Un percorso, quello iniziato negli anni ’60 con l’arrivo a Oslo di George Russell, che arriva dritto ai giorni nostri e ci regala una delle scene più innovative e originali al mondo. E che l’autore trasforma nel racconto appassionato di concerti, musicisti, club ed etichette, festival e incontri… come quello avvenuto a Bologna fra il (futuro) patron di Ecm Manfred Eicher e un giovanissimo Jan Garbarek, preludio di un sodalizio che avrebbe aperto al jazz norvegese le porte del mondo, portando al successo internazionale non solo Garbarek ma tutta la “generazione Ecm”.
Il libro si sforza di chiarire il ruolo delle numerose registrazioni Ecm a Oslo e degli storici Club7 e Blå e analizza le fasi più significative di una scena che in questi ultimi quarant’anni è stata in costante evoluzione attraverso i racconti, i ricordi e le storie di alcuni dei suoi protagonisti, norvegesi e non. Esplora le connessioni del jazz con gli altri generi musicali, analizza l’influenza dei movimenti politici, tenta una ricostruzione degli ambienti – i club, le sale da ballo, i teatri - e delle condizioni professionali: ogni elemento utile viene processato all’interno di un’indagine globale e attenta al dettaglio che non diventa mai enciclopedica.
Tanti i nomi che attraversano queste pagine, e tantissime le storie e le esperienze musicali, perché questa è la Norvegia: un paese giovane, con una tradizione assai poco ingombrante e un popolo orgoglioso, vissuto a lungo in una sorta di isolamento dal resto dell’Europa e dotato di uno spirito d’avventura che si rifà forse all’epoca vichinga. Ebbene, tutto ciò fa sì che oggi questo paese ci regali una scena quanto mai effervescente, con una potente spinta interiore alla ricerca di una cifra stilistica personale che, mediata dalla vocazione per l’improvvisazione (reale essenza del jazz contemporaneo in Norvegia) si traduce in un universo musicale che fonde sonorità diversissime - da Ligeti a Björk passando per Coltrane, i King Crimson e Frank Zappa; senza i pudori, le preoccupazioni o le ansie tipiche del nostro tempo: “ma questo è jazz?”
----------------------------------------------------------------

LUCA VITALI (Bologna, 1967) scrive di jazz e altri suoni per il Giornale della Musica, AllAboutJazzItalia e InSound, collabora con IL – l’allegato mensile del Sole 24 Ore – e Radio Città del Capo.
È tra i membri fondatori di EJM (Europe Jazz Media – network di critici, editor e magazine di Europe Jazz Network) e rappresentante italiano della pubblicazione mensile EJM – Charts.
Dal 2010 è tra i curatori artistici di Angelica Festival, ma organizza anche altre iniziative nell'ambito della musica e delle arti performative contemporanee.
Da anni collabora stabilmente con diverse istituzioni norvegesi sia in Italia – Reale Ambasciata di Norvegia e Reale Consolato di Norvegia -, sia in Norvegia – Jazzforum, Music Norway, Listen To Norway e Jazznytt.

Informazioni sul libro in breve
Prefazione di Paolo Fresu
Libro: 320 pagine.
Formato: 14x21cm
CD audio,
2 inserti fotografici a colori e B/N

Editore:
HAZE - Hans & Alice Zevi Editions
via g.b. Morgagni 35 - 20129 Milano (Italia)
http://www.auditoriumedizioni.it/

Veniteci a trovare
il 7 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: