Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Incontro con il Body-Mind Centering (BMC®) Bologna

ZAMBRA STUDIO Via Lugo 10, Bologna, Italia
Google+

WORKSHOP ESPERIENZIALE INTRODUTTIVO AL BMC®
Quello che il corpo sa, e può dirci, della nostra mente

Un week -end alla scoperta del bmc, il metodo elaborato da Bonnie Bainbridge Cohen che aiuta ad esplorare il senso profondo delle nostre espressioni corporee per comprendere come funziona il “sistema corpo-mente”.
locandina > http://goo.gl/g21nmm
sito > http://goo.gl/CzEgyl

Arriva a Bologna, nel weekend del 7-8 giugno, “Incontro con il Body-Mind Centering”, un progetto nato per far conoscere e sperimentare a un pubblico allargato i fondamenti di questo metodo e le sue possibili applicazioni in campo educativo, artistico, terapeutico e sportivo.

Osservare come si muove il corpo per capire come funziona la mente. Questo, semplificando, è un dei concetti base del body-mind centering (BMC®), sviluppato in Usa da Bonnie Bainbridge Cohen negli anni ’70 e oggi praticato in tutto il mondo. Si tratta, in breve, di un approccio multidisciplinare che parte dall’esplorazione del tocco e del movimento per accompagnare l’individuo verso una migliore consapevolezza del sistema corpo-mente (embodiment) e per facilitare la capacità di relazione con l’Altro. Questo studio esperienziale integra principi funzionali di anatomia, fisiologia, psicologia e tecniche creative derivate dalla danza o da altre arti.

L’intero progetto è diretto da Gloria Desideri, insegnante accreditata da The School for Body-Mind Centering®, e promosso dal centro di formazione Leben nuova e dall’associazione Kinesfera, con la collaborazione di assistenti alla docenza e organizzazioni delle città che ospitano i workshop.
L’incontro di Bologna, si svolgerà sabato7 e domenica 8 giugno nella sede di Zambra Studio (via Lugo, 10) e sarà condotto personalmente da Gloria Desideri con la collaborazione di Maria Martinez.

Il programma sarà modulato anche a seconda della composizione del gruppo e dell'orientamento dei partecipanti. “Partiamo dai principi fondamentali del bmc per poter accedere al processo dell’embodiment e prendere coscienza dell'esperienza del corpo in movimento, del senso dello spazio e del tempo, del rapporto con la gravità” spiega l’ideatrice del progetto. “Attraverso esercizi individuali e di gruppo, i partecipanti sono guidati alla lettura delle informazioni provenienti dal corpo, tracciandone le vie di espressione e di relazione (..). Da questa consapevolezza deriva maggiore possibilità di scelta, cambiamento, padronanza di sé”.

Aperto a tutti, il workshop si rivolge in particolare a danzatori, attori, performer, bodyworker e psicologi, insegnanti e operatori in ambito educativo, riabilitativo e sportivo, ma sono certamente utili a chiunque desideri aumentare la propria consapevolezza corporea, affinando l’ascolto di sé e la sensibilità nell’entrare in relazione con gli altri.

Oltre ad essere un’esperienza originale e arricchente, il workshop è una preziosa opportunità per avvicinarsi a una disciplina in Italia ancora poco conosciuta; inoltre può avere un valore propedeutico per chi volesse intraprendere un percorso di formazione bmc® e/o partecipare al seminario-evento che la stessa Bonnie Bainbridge Cohen, fondatrice del bmc e “pioniera” nel campo della somatica, terrà ad ottobre 2014 nella sede di Leben nuova, a Tuscania (Viterbo).

Per informazioni e condizioni di partecipazione visitare il sito www.lebensnetz.it (menu: “Iniziative/Incontro con il BMC”) oppure contattare Marcella Fanzaga, cell. 3495763325, e-mail info@kinesfera.it.

Veniteci a trovare
il 7 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: